Per la seconda edizione del Concorso sono stati selezionati 101 progetti di 13 regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.
Rispetto alla prima edizione, nel 2017 il numero dei voti sì è quadruplicato: dai 2.056 voti del 2016 si è passati agli 8.354 voti della seconda edizione, grazie ad un maggiore attivismo delle istituzioni e dei cittadini stimolato anche da campagne stampa e social.
Progetto vincitore: Restauro della Sala del Campionario dei Marmi (voti ricevuti: 1.219)
Ente beneficiario:Accademia di Belle Arti di Carrara (MS – Toscana)
Mecenati: Barattini Marmi S.r.l, Cibart, C.M.M. S.r.l., Costa Paolo & C. S.n.c., Errebi Marmi S.r.l., G.M.C. S.p.A., Italmarble Pocai S.r.l., Sec Società' Escavazione Calacata S.r.l., Studi d’Arte – Cave Michelangelo S.r.l., Carlo Telara S.r.l. ed Elisabetta Figaia in ricordo del padre Giovanni Figaia, noto imprenditore del marmo di Carrara.
La Marmoteca di Carrara conserva un esempio rarissimo di 210 campioni di pregiati marmi italiani, alcuni di essi introvabili perché esauriti o perché le cave sono state abbandonate.
La Cerimonia di premiazione si è tenuta il 13 marzo 2018 presso l’Accademia di Belle Art di Carrara alla presenza del Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Carla Di Francesco.