I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca civica, istituita dal Comune di Magliano Alfieri il 26/09/1972, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana e della Legge Regionale in materia, si colloca nell’ambito delle iniziative comunali volte a stimolare la crescita culturale, civile e democratica della popolazione e a favorire la conoscenza della storia, delle tradizioni e del patrimonio culturale locale e roerino.
La Biblioteca civica aderisce al sistema bibliotecario di zona contribuendo alla sua attività e seguendo le indicazioni stabilite dai suoi organi istituzionali.
La Biblioteca è un istituto culturale che opera al servizio di tutti i cittadini per offrire la possibilità di:
a) diffondere la pubblica lettura, l’informazione e la documentazione con criteri d imparzialità e pluralismo nei confronti delle diverse opinioni;
b) favorire la crescita e l’aggiornamento culturale della cittadinanza tramite l’accesso all’informazione e alla documentazione;
c) documentare la storia, la tradizione e il patrimonio culturale locale.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 48.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto che s'intende sviluppare ha come obiettivo il consolidamento dei rapporti con gli attuali utenti e la costruzione di un pacchetto di nuovi servizi sempre più rispondenti alle esigenze della comunità. Per la realizzazione è risultato necessario articolare il progetto in tre iniziative con caratteristiche differenti in base alla fascia d'età coinvolta e spostare la biblioteca in un locale adeguato. Uno spazio consono è condizione necessaria per la realizzazione delle attività culturali. Il comune, a settembre 20 15, si occuperà di ristrutturare il nuovo locale che verrà adibito a biblioteca. A gennaio 2016 il locale verrà allestito con gli arredi già in possesso e con quelli inseriti a progetto e verranno avviate le iniziative. Le tre iniziative vanno a sollecitare la fruizione della biblioteca da parte di un pubblico diversificato. La prima, ANIMASTORIE, si propone di stimolare la fantasia e l'abitudine alla lettura dei bambini attraverso attività ludiche di forte richiamo. La seconda, LETTERATURA Al TEMPO DI TWITTER, avrà come finalità la creazione di una comunità di giovani che giocheranno con la letteratura attraverso l'utilizzo del social network in modo tale da non perdere "l'abitudine alla lettura". L'ultima è rivolta al pubblico. adulto e si prefigge di fornire servizi sempre più rispondenti all'esigenze della comunità per rendere la biblioteca un centro di gravitazione culturale. L'iniziativa A, B, C, INTERNET prevede la realizzazione di un corso di computer e l'organizzazione di serate sul tema della scrittura e della letteratura digitale. A gennaio partirà la creazione del sito internet, della pagina pubblica su Facebook e dell'account Twitter, della campagna promozionale sui social media più un periodo di affiancamento al personale della biblioteca.


NOTE Intervento archiviato