I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca civica di Cameri svolge il compito di biblioteca capofila del progetto  B.A.N.T.: Biblioteche Associate Novarese e Ticino che consta di sei biblioteche, che dal 2012 si sono unite in un’associazione per offrire all’utenza una serie di servizi integrati e per ottimizzare le risorse economiche.
Le biblioteche di Bellinzago Novarese, Castelletto Sopra Ticino, Cameri, Cerano, Galliate, Oleggio fanno
riferimento ad un unico applicativo per la catalogazione, la gestione del prestito e degli utenti.
Partecipano, inoltre, ad uno scambio interbibliotecario tra le sei realtà che permette agli iscritti (dotati di
una tessera unica) di poter attingere ad un più vasto patrimonio librario.
Le biblioteche partecipano anche al progetto Nati per Leggere piemonte dal 2004.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 28.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Con il 2016 s’intende ampliare l’offerta attraverso il prestito di ebook e di contenuti multimediali, nonché l’attivazione di postazioni internet per l’utenza (dove non ancora presenti) e d’iniziative correlate e concertate da tutte e sei le biblioteche. Si prevede, sulla scorta della tessera unica, una chiave unica d’accesso per tutti i servizi, che potrà essere l’utilizzo del codice fiscale o di un codice a barre applicabile su un portachiavi. Le biblioteche si apriranno a fruizioni diverse, con spazi dedicati alle nuove tecnologie, attraverso spazi modulari e adattabili alle diverse situazioni, che permetteranno di sfruttare al massimo anche le biblioteche più piccole. Nello specifico, oltre al prestito di ebook, si organizzeranno attività coordinate nelle sei biblioteche, bookcrossing e un concorso di book trailer per i ragazzi delle scuole medie.