I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Biblioteca Civica Centrale della Città di Torino fu inaugurata il 22 febbraio 1869. La sua istituzione fu opera dell'attività instancabile di Giuseppe Pomba. La Biblioteca conserva oggi fondi e collezioni storiche di straordinario interesse per la storia d'Italia e della Città: Fondo Gioberti, Fondo Alfieri di Sostegno, Collezione Bodoniana, Manuali Hoepli, Edizioni Pomba, Fondo Bosio (canonico, teologo, storico studioso di epigrafia e genealogie piemontesi), Fondo Alfredo Salsano (storico coordinatore editoriale della casa editrice Bollati Boringhieri), importanti raccolte di autografi (Fondo Prior, Cossilla).

Informazioni sullo stato della conservazione

Le Collezioni della Biblioteca Civica Centrale (monografie e periodici) di straordinario interesse per la storia della Città e per gli studi sull'Ottocento e Novecento necessitano di importanti interventi di restauro (es: riviste di interesse per la storia del Risorgimento, ma anche testate novecentesche di particolare rilievo, es: Tuttosport).

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Orari:

lunedì 15.00-19.55

dal martedì al venerdì 8.15-19.55

sabato 10.30-18.00.

Documenti e servizi:

  • 524.533 volumi
  • consultazione di giornali e riviste
  • 471 audiovisivi (DVD, videocassette)
  • 250 periodici microfilmati
  • punto d'accesso Wi-Fi
  • 3 postazioni per la navigazione in internet
  • 6 postazioni di interrogazione del catalogo on-line
  • catalogo a schede per le opere pervenute prima del 1980
  • sezione manoscritti e rari
  • 8.400 libri parlati per il servizio non vedenti e dislessici
  • prestito videocassette e DVD
  • ausilii per ipovedenti (videoingranditore, scanner ocr)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 8.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il precedente intervento di restauro volumi per migliorarne le condizioni conservative è stato meglio definito partendo da un primo obiettivo: il restauro delle annate 1945 - 1960 del periodico Tuttosport; per tanto i 200 € raccolti finora sono stati assegnati a tale scopo, rimanendo immutato il fine ultimo.

La Biblioteca Civica Centrale possiede la raccolta completa di “Tuttosport”, che dal 1945 al 2007 è rilegata in volumi. Si vogliono restaurare quelli più vecchi, perché particolarrmente rovinati a causa della fragilità del supporto cartaceo e delle frequenti consultazioni da parte del pubblico. 

Verrà pubblicato e periodicamente aggiornato l’elenco dei volumi restaurati grazie al finanziamento e gli stessi saranno resi riconoscibili mediante l’apposizione di un apposito timbro.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

Le erogazioni non utilizzate pari a 200 euro sono state destinate all'acquisto libri di narrativa per le Biblioteche civiche