Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Circolo Sociale di Pinerolo nasce durante la terza dominazione francese quando regnava Napoleone Primo. I fondatori furono Matteo Des Geneys, Massimilino Clè-Rasino e Cesare Ressan di Fenile. In un primo momento la sede fu in via Sommeiller e poi nell’attuale Palazzo del Teatro.
Gli influssi della cultura francese sono evidenti: la ‘Société du Cercle de Pignerol’ nasce come luogo di incontro, non solo per il tempo libero, ma anche come manifestazione di libertà, all’insegna dei club d’oltralpe.
Il Salone delle feste è dedicato a Umberto Agnelli.
La decorazione scultorea e pittorica della sala è ispirata al mondo classico greco-romano, secondo lo stile Neoclassico in voga all’epoca della sua costruzione, e con riferimento alla destinazione culturale e d’intrattenimento con cui nacque questo ambiente.
Le alte pareti della sala a pianta rettangolare sono scandite su due livelli orizzontali da cornici con decorazioni a palmette e ovoli dorati, e in verticale da lesene corinzie al livello inferiore e cariatidi in stucco bianco a quello superiore, che recano una corona d’alloro dorata quale plausibile tributo alle arti.
Informazioni sullo stato della conservazione
La sala necessita di adeguamento dei locali, sostituzione di tendaggi, drappeggi, poltrone, restauro pitture della volta, levigatura palchetto.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La sala è fruibile in occasione di eventi culturali e musicali.