I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il centro culturale comunale “Bachelet” si trova all’interno del centro storico del comune in Via G. Garibaldi. L’immobile è molto utilizzato dalla popolazione in quanto ospita la sede di varie associazioni culturali e servizi comunali, e precisamente:

  • Biblioteca comunale;
  • Sala civica;
  • Sede e sala prove della Banda;
  • Sede e sala riunioni della Pro-Loco;
  • Sede e sala riunioni del CAI.

L’immobile è di interesse storico, ed è stato restaurato/ristrutturato circa 30 anni fa e ora necessita di alcuni adeguamenti di messa in sicurezza e miglioramento dell’efficienza energetica, al fine di diminuire le spese di gestione e migliorare il confort al suo interno.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'immobile necessita di interventi di manutenzione generale e soprattutto per quanto riguarda la parte impiantistica e dei serramenti, che risultano scarsamente performanti e in pessimo stato di conservazione. Risulta inoltre necessario procedere con la sistemazione di parte della copertura in quanto soggetta a infiltrazioni.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L’immobile è molto utilizzato dalla popolazione in quanto ospita la sede di varie associazioni culturali e servizi comunali, e precisamente:

  • Biblioteca comunale;
  • Sala civica;
  • Sede e sala prove della Banda;
  • Sede e sala riunioni della Pro-Loco;
  • Sede e sala riunioni del CAI.

La struttura rispetta i seguenti orari:

La biblioteca: lunedì 16.00-18; mercoledì 14.30-16.30; sabato 10.30-12.30

Il CAI: martedì e venerdì 20.30-22.00

La Banda: mercoledì tutta la giornata.

Sala civica: su richiesta di utilizzo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 22.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Sostituzione dei serramenti esistenti che si presentato scarsamente performanti dal punto di vista energetico, nonché in pessimo stato di conservazione e dotati di vetri singoli molto fragili e non rispondenti alle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi pubblici. l'intervento è stato ultimato con un costo complessivo di euro 22.000,00


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 24.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Sostituzione e modifica dell'impianto di riscaldamento mediante l'installazione di caldaia a condensazione con miglioramento dell'efficienza energetica e forte diminuzione delle spese di gestione. l'intervento è stato ultimato completamente con un costo complessivo totale di euro 24.000,00. L'edificio dal punto di vista termico è stato diviso in 3 zone con 3 elettrovalvole e 3 termostati che controllano le singole zone al fine di un migliore efficientamento e risparmio energetico


NOTE Intervento archiviato