I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Su una delle più belle e frequentate piazze del borgo antico si affaccia la casa in cui il grande musicista Niccolò Piccinni, il barese più illustre di tutti i tempi, ha abitato dal 1738 al 1753 - dunque da quando aveva dieci anni e già si esercitava nella Basilica di San Nicola dove il padre Onofrio era violinista Il giovane Piccinni aveva ereditato la passione per la musica anche dallo zio materno, il celebre operista Gaetano Latilla. Nel 1743 Niccolò andò a studiare presso il celebre Conservatorio di Napoli “Sant’Onofrio” ed esordì a ventisei anni nel genere comico con Le donne dispettose. La sua carriera continuò con successo in Italia e in Francia, dove morì nel 1800. L’Opera sua più nota è La Cecchina ossia la buona figliola, musicata nel 1760 su testo di Carlo Goldoni e destinata a rivoluzionare lo spettacolo comico europeo.

La Casa Piccinni, benchè sia stata oggetto di un complesso intervento di restauro completato nel 1998, non consente una piena fruizione di tutte le sue superfici. Nonostante la sua straordinaria posizione nel cuore della città vecchia, di fronte al Palazzo del Sedile, perché sia accessibile a tutti necessita di interventi di adeguamento di impianti e servizi, eliminazione delle barriere architettoniche, messa a norma e risistemazione degli spazi interni. 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio è stato oggetto di restauro e risistemazione degli spazi interni. Tuttavia oggi non vi è la possibilità di un collegamento interno che permetta dal piano terra di accedere ai due livelli superiori: l'accesso al I piano infatti può avvenire solo attraverso una scala posta lateralmente su vico Fiscardi e ciò rende assai problematica la fruizione e l'accessibilità globale alla struttura. 
Per rendere Casa Piccinni pienamente fruibile si rende pertanto necessario realizzare un ascensore interno nonché intervenire sul restauro e la risistemazione complessiva dell'edificio. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Pubblica, solo in occasione di iniziative temporanee

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 250.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro, adeguamento impianti e servizi e risistemazione dell'intero edificio, in modo da rendere il complesso accessibile a tutti e fruibile su tutte le superfici, anche grazie alla progettazione e realizzazione dell'ascensore interno per consentire il collegamento tra il piano terra e i due piani superiori.