Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Nel XVII secolo il Granduca Cosimo III de' Medici volle che presso la bellissima Villa fluviale dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino venisse fondata una chiesa e un convento dell’ordine dei frati minori scalzi (francescani riformati) di San Pietro d’Alcàntara.
Il convento includeva un orto concluso, caratterizzato da un bel muro alto “quattro braccia”, con 209 fessure atte a sostenere una pergola, al cui interno erano posizionate due splendide cappelle, decorate con dipinti attribuibili all’autore Pier Dandini (1678). Tra le scene dipinte raffiguranti i Miracoli di San Pietro di Alcàntara, il “Cristo impartisce la comunione a S.Pietro d'Alcàntara” e “la morte di San Pietro d'Alcàntara”. Al centro dell'orto è ancora visibile il “bindolo” per tirar su l'acqua dal pozzo grazie alla forza animale.
Nell'orto venivano coltivati i fiori, che servivano per la chiesa, oltre a frutti e ortaggi.
Informazioni sullo stato della conservazione
Le due cappelle, entrambe a pianta quadrata della dimensione di circa 15 mq. ciascuna, necessitano di interventi di consolidamento delle murature verticali e della copertura.
Oltre alla parte strutturale sarebbe necessario un intervento di restauro degli intonaci e degli affreschi .
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'orto dei padri alcantarini all'Ambrogiana, in cui sono inserite le due cappelle, è adesso un'area a verde pubblico. Esse risultano quindi liberamente visitabili, ancorché protette da una cancellata.
Via della Chiesa in località Ambrogiana – Parco Urbano dell’Ambrogiana – Montelupo Fiorentino - Guarda sulla mappa.
DOCUMENTI A CORREDO
Video di Giancarlo Ciani mail gcmontewolf23(at)gmail.com
Video servizio di TGT Toscana - Italia 7 del 10/12/2015