I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca comunale di Pollenza la cui sede principale è collocata presso lo storico Palazzo Cento, sede anche del Museo Civico e del Museo della Vespa, risale come fondazione originaria al 1795, mentre la data di istituzione attuale è 1986. Vi sono custoditi 5.906 volumi tra cui 2 incunaboli e 86 edizioni del Cinquecento. La biblioteca pur avendo carattere generale, offre in particolare testi riguardanti la storia e la storia dell’arte locale. Al suo interno si trova anche l’Archivio storico comunale che raccoglie 15 documenti membranacei dal 1320 a 1793, volumi di Riformanze e Consigli dal 1447, atti e documenti di associazioni ed enti locali.

La gran quantità di volumi conservati e la coesistenza con la struttura del museo civico e del museo della Vespa rende non particolarmente agevole la consultazione da parte della cittadinanza che ha a disposizione un unico giorno di apertura (martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00) mentre, particolarmente per gli studiosi, l'accesso è sempre possibile su appuntamento. L'amministrazione ha per tale ragione avviato un progetto di adeguamento in particolare attraverso la dotazione di nuove attrezzature e arredi, finalizzati alla razionalizzazione delle modalità di conservazione dei tomi di natura archivistica a favore di una maggiore disponibilità di spazi per il pubblico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Acquisto di arredi ed attrezzature fisse


NOTE Intervento archiviato