Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La congregazione delle Oblate, operante nell'antistante nosocomio di Santa Maria Nuova, era dedita all'assistenza delle malate e ad una serie di attività necessarie a tutte la struttura ospedaliera.
Dopo il progetto per l’adeguamento alla normativa antincendio e all’abbattimento delle barriere architettoniche realizzato sull’intera struttura ultimato nel 2001, sono stati eseguiti, fra il 2004 e il 2007, interventi finalizzati all’apertura della Biblioteca delle Oblate.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’ampliamento della Biblioteca delle Oblate annettendo gli attuali spazi occupati dal Museo Firenze Com’Era e dall’Istituto di Paleontologia consente non soltanto un incremento dell’offerta culturale in termini di aumento delle collezioni (libri,dvd,cd, postazioni multimediali, etc) ma un notevole miglioramento delle funzioni attuali del servizio bibliotecario oltre che il trasferimento del Gabinetto Vieusseux dalla sede di Palazzo Strozzi, al complesso delle Oblate.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'accesso è libero e i servizi sono gratuiti, per usufruirne è sufficiente essere iscritti presentando un documento d'identità valido.
La biblioteca si articola su tre piani collegati tra loro da scale e ascensori.
La collezione della Sezione Contemporanea e della Sezione Bambini e Ragazzi è collocata a scaffale aperto.
Tutti gli spazi della Biblioteca, compresi quelli esterni, sono dotati di Wi-fi.
Sono a disposizione degli utenti postazioni dedicate alla navigazione su Internet e sul portale MediaLibraryOnLine e postazioni per consultare il catalogo.
Orario
lunedì 14.00-22.00
da martedi a sabato 9.00-24.00
Chiusura estiva: 8 - 14 agosto