I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La congregazione delle Oblate, operante nell'antistante nosocomio di Santa Maria Nuova, era dedita all'assistenza delle malate e ad una serie di attività necessarie a tutte la struttura ospedaliera.

Dopo il progetto per l’adeguamento alla normativa antincendio e all’abbattimento delle barriere architettoniche realizzato sull’intera struttura ultimato nel 2001,  sono stati eseguiti, fra il 2004 e il 2007,  interventi finalizzati all’apertura della Biblioteca delle Oblate.

Informazioni sullo stato della conservazione

L’ampliamento della Biblioteca delle Oblate annettendo gli attuali spazi occupati dal Museo Firenze Com’Era  e dall’Istituto di Paleontologia consente non soltanto un incremento dell’offerta culturale in termini di aumento delle collezioni (libri,dvd,cd, postazioni multimediali, etc) ma un notevole miglioramento delle funzioni attuali del servizio bibliotecario oltre che il trasferimento del Gabinetto Vieusseux dalla sede di Palazzo Strozzi, al complesso delle Oblate.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'accesso è libero e i servizi sono gratuiti, per usufruirne è sufficiente essere iscritti presentando un documento d'identità valido.
La biblioteca si articola su tre piani collegati tra loro da scale e ascensori. 
La collezione della Sezione Contemporanea e della Sezione Bambini e Ragazzi è collocata a scaffale aperto.
Tutti gli spazi della Biblioteca, compresi quelli esterni, sono dotati di Wi-fi.
Sono a disposizione degli utenti postazioni dedicate alla navigazione su Internet e sul portale MediaLibraryOnLine e postazioni per consultare il catalogo.

Orario

lunedì 14.00-22.00
da martedi a sabato 9.00-24.00

Chiusura estiva: 8 - 14 agosto

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 1.030.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

LAVORI PER IMPIANTO RAFFRESCAMENTO/RISCALDAMENTO DELLA BIBLIOTECA CONTEMPORANEA E DELLA SEZIONE STORICA, IMPIANTISTICA ELETTRICA E SPECIALE,NUOVO ASCENSORE, CAFFETTERIA, NUOVI SERVIZI IGIENICI RETE DI SMALTIMENTO,REALIZZAZIONE NUOVO INGRESSO, RIPAVIMENTAZIONE DEI CORTILI E DEL PIAZZALE DI INGRESSO,RESTAURO DELLE DECORAZIONI PITTORICHE E DEI PILASTRI DEL CHIOSTRO.


NOTE Intervento archiviato