I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca Vallesiana, inaugurata nel 1889 a partire da un cospicuo lascito testamentario dell’avvocato castellano Francesco Vallesi, è oggi fra le più importanti strutture culturali del territorio valdelsano. E’ ospitata in un edificio storico risalente al 18° secolo ed è articolata su tre diversi piani: Fondo antico (chiuso al pubblico), Sezione adulti e Sezione ragazzi. Vanta un patrimonio di oltre 70.000 unità, fra materiale moderno e antico, che va dagli incunaboli ai moderni supporti multimediali. La biblioteca svolge attività di prestito locale e interbibliotecario (circa 20.000 prestiti all’anno), di consultazione,  consulenza bibliografica e supporto alla ricerca, di promozione della lettura per adulti e ragazzi. Per andare incontro alle esigenze del pubblico ha attivato anche punti prestito esterni presso una struttura commerciale (Unicoop Firenze) e altre strutture comunali (centro giochi, Ciaf ecc.) Oltre alla biblioteca il palazzo ospita anche la Sezione preunitaria dell’Archivio comunale (2.000 unità archivistiche).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 15.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Nel corso della sua attività ultracentenaria la biblioteca Vallesiana ha costruito un solido rapporto con la comunità di riferimento che va ben oltre i confini puramente comunali di Castelfiorentino, accogliendo ogni anno oltre 20.000 presenze tra bambini e adulti. Nuove sfide e nuove richieste (di conoscenza, di informazione, ma anche di svago e di socializzazione…) richiedono un impegno sempre maggiore: dall’incremento continuo del patrimonio cartaceo e multimediale a nuovi arredi più funzionali, che diano il senso dello svecchiamento di una struttura che non si rinnova ormai da troppo tempo. Ci piacerebbe insomma una biblioteca rinnovata, “vestita a nuovo”, più luminosa e colorata, per mantenere e valorizzare la sua capacità di essere spazio di tutti, luogo di convivenza e di incontro fra bisogni vecchi e nuovi, fra generazioni e culture diverse. La casa dei libri è la casa di tutti, lavoriamo insieme per renderla sempre più accogliente!


NOTE Intervento archiviato