DESCRIZIONE INTERVENTO
La Biblioteca Comunale Sperelliana è un istituto culturale storico – istituito nel 1666 dal vescovo di Gubbio mons. Alessandro Sperelli – con un importante Fondo Antico, di circa 25.000 volumi, patrimonio da tutelare e nello stesso tempo da far conoscere. Allo stesso tempo è una biblioteca di pubblica lettura che si pone come finalità quella di essere non solo luogo di studio e di approfondimento ma luogo di socializzazione, di dibattito e informazione, a disposizione della comunità, punto di aggregazione, amichevole. Insomma una vera e propria 'piazza del sapere', un centro di servizi, culturali e non a disposizione del cittadino (Agnoli, 2011). E' il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione... L'alta qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono fondamentali...(Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche)
Una particolare e fondamentale funzione che la Sperelliana svolge è quella di 'Centro di documentazione locale'. Non solo raccoglie e conserva, ma organizza e comunica, fa circolare e conoscere, rende produttive le testimonianze della memoria, remota e prossima, che riguarda vari aspetti del territorio di Gubbio, della regione Umbria e del Montefeltro.
E' proprio la raccolta locale oggetto del presente progetto, un insieme articolato, fisico e virtuale, di documenti, informazioni, risorse cartacee e non, servizi e attività che va fatto conoscere anche tramite l'uso di nuove tecnologie, nello specifico della 'digitalizzazione'.
Sono state individuate alcune tipologie di materiale documentario di argomento locale, di seguito indicate, che saranno oggetto di digitalizzazione tenendo presente gli standard e la redazione dei metadati secondo lo schema MAG, come richiesto dall'ICCU:
- Statuti del Comune di Gubbio
- Vite del patrono Sant’Ubaldo
- periodici locali (cartacei e in parte microfilm)
- fotografie e cartoline
- edizioni rare ‘900
- lavori editi di storici eugubini (volumi rari)