Attività principali dell'istituzione
La biblioteca comunale di Predazzo, ha le attribuzioni specifiche della “public library”, la biblioteca di pubblica lettura, offrendo risorse e servizi, con una varietà di mezzi di comunicazione, per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale, compreso lo svago e l’impiego del tempo libero.
Essa si colloca all’interno di una specifica realtà territoriale. Basandosi sui concetti di contemporaneità e di multiculturalità, si prefigge di soddisfare le necessità dei suoi utenti, cercando di offrire diversificate modalità di accesso alla conoscenza. La biblioteca si impegna a facilitare l’alfabetizzazione, la conoscenza e l’utilizzo delle risorse elettroniche e multimediali. Inoltre, incoraggia l’acquisizione di nuove conoscenze, cercando di stimolare anche i desideri e i bisogni inespressi della popolazione.
In particolare offre:
- Consultazione del patrimonio documentario posseduto;
- Prestito di materiale sia cartaceo, sia multimediale e device per la lettura digitale;
- Possibilità di prestito di materiale proveniente da altre biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario;
- Possibilità di accesso a banche dati riservate (Leggi d'Italia, LIBER, giornali online, ecc.)
- Accessibilità alle reti Internet, con l’utilizzo di postazioni pc fisse e pc portatili e la rete wi-fi;
- L’utilizzo della piattaforma digitale MediaLibrary Online;
- raccolta e conservazione della documentazione locale;
- Occasioni di relazioni interpersonali e partecipazioni ad eventi culturali;
- Possibilità di partecipazione ad incontri informativi e di promozione alla lettura.
- Attività culturali diverse.
La biblioteca comunale di Predazzo svolge da sempre compiti di ricerca e conservazione del materiale bibliografico e non (cartaceo, audiovisivo, fotografico) riguardante la realtà locale, in particolare Predazzo e la valle di Fiemme, costruendo una raccolta di libri, opuscoli, tesi di laurea, VHS e DVD e letteratura grigia. In questo senso già dagli anni Ottanta sono state avviate attività di ricerca, raccolta e diffusione di materiale fotografico in collaborazione con il Gruppo Fotoamatori Predazzo assieme al quale sono state promosse anche alcune mostre fotografiche. L’intensificazione dell’attività del Gruppo Fotoamatori degli ultimi anni, dopo un periodo di stasi, ha riacceso l’attenzione attorno al consistente patrimonio fotografico in possesso dell’associazione. Da qui la proposta di realizzare un archivio fotografico digitale da conservare in biblioteca e da mettere a disposizione del pubblico. La biblioteca ha collaborato alla catalogazione, per quanto provvisoria, del materiale e alla valutazione delle problematiche inerenti la realizzazione di un archivio fotografico.