Attività principali dell'istituzione
La biblioteca di Alpignano è una biblioteca di pubblica lettura; scopi, funzioni e principi di funzionamento sono definiti dal Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche e le Linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico: fornire l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginazione tramite una gamma di risorse e servizi ed essere aperte equamente a tutti i membri della comunità senza distinzione di alcun tipo.
Pertanto i servizi offerti dalla biblioteca sono il prestito, la consultazione, la consulenza bibliografica, l’accesso a internet, lo scaffale interculturale, libri e servizi per ipovedenti, bibliografie, bollettini di novità, mailing list, newsletter. A ciò si aggiungono attività di promozione della lettura attraverso incontri con autori, progetti con le scuole, adesione a Nati per leggere, open day e iniziative interne di valorizzazione del patrimonio.
Negli ultimi anni molto è cambiato nel mondo delle biblioteche e della società in genere, da diversi punti di vista: tecnologico, comunicativo, sociale, economico, ecc. La biblioteca ha seguito con attenzione le riflessioni in campo biblioteconomico ed ha messo in atto iniziative volte a rafforzare il legame tra la biblioteca e la comunità.
In particolare ha dato maggior spazio ai cittadini stimolando anche una partecipazione attiva della comunità alla vita della biblioteca ed incrementando l’aspetto sociale ed aggregativo del servizio.
Hanno così preso avvio le seguenti attività:
- gruppo di lettura
- biblioknit: gruppo di lavoro a maglia con letture
- gruppo di conversazione in inglese
- gruppo volontario di mamme e papà per letture ai bambini da 0 a 5 anni
- corsi di informatica gestiti da volontari qualificati
- corsi di matematica e italiano per stranieri gestiti da volontari qualificati
- conferenze a tema condotte da volontari qualificati.
La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino.