I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Originario di San Severino Marche, Augusto Stoppoloni, allievo di F. Podesti a Roma, ebbe a Gubbio importanti commissioni. Eseguì infatti la copia e poi il restauro della nota Madonna del Belvedere di Ottaviano Nelli, nonché gli affreschi nell'abside e nell'arco del coro della cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo.

Probabilmente durante il primo dei suoi soggiorni eugubini il pittore conobbe Lisa Piccini, che sposò poi nel 1882. La coppia si stabilì a Roma,da cui nel 1991 si trasferì per un ventennio in Inghilterra, dove il pittore divenne un apprezzato ritrattista, pur continuando la sua attività espositiva nelle principali mostre europee. Rientrato in Italia si stabilì a Gubbio, ove rimase fino alla sua morte nel 1936.

Il ritratto raffigura la moglie del pittore, vestita di nero e seduta accanto al suo collie nell’atto di accarezzarlo con la mano sinistra. Le figure emergono con eleganza in un ambiente in penombra conferendo all’immagine un’atmosfera di raffinata serenità , a cui contribuisce anche la perizia nella descrizione di alcuni dettagli  come il pizzo sulla manica dell’abito e la passamaneria. Il dipinto viene datato al 1904 e dovrebbe coincidere con il Ritratto della signora Stoppoloni, esposto nella Biennale del 1905.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il dipinto, olio su tela, si trova in un buono stato di conservazione. Le uniche cadute di colore sono presenti in basso al centro. La cornice  si trova in un buono stato di conservazione

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'opera è conservata nel Museo Civico Palazzo dei Consoli, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (da novembre a marzo dalle 14.30 alle 17.30)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 500,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto concerne l'esecuzione degli interventi di seguito elencati. Riadesione della pellicola pittorica lungo il perimetro della lacuna con adesivi sintetici. Stuccatura della lacuna mediante applicazione a spatola e rasatura con bisturi e carte abrasive con eventuale lavorazione plastica della superficie per l’adeguamento dell’area circostante. Reintegrazione pittorica della lacuna con tecnica mimetica e a tratteggio, mediante applicazione di stesure successive di colore ad acquarello o a vernice, con finalità di ricostituzione del tessuto cromatico e di riduzione dell’interferenza visiva delle lacune. verniciatura in corso d’opera e finale della pellicola pittorica mediante applicazione a pennello o per nebulizzazione di resine sintetiche in soluzione; con finalità di protezione e di ristabilimento del giusto indice di rifrazione del colore. Documentazione fotografica prima, durante e dopo l'intervento di restauro.