I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

La ex Chiesa di S.Rocco, collocata sul dosso delle Motte, fu costruita come ringraziamento dagli scampati alla peste e sul portale reca dal data del 1722. Vi lavorarono i Maestri Tiranesi Martino Bassi e Pietro Baroggio S.Rocco era, con S.Sebastiano, S.Carlo e S.Gregorio, un Santo protettore contro la peste. Nel 1855, quando in Paese serpeggiava il colera, la ex Chiesa di S.Rocco venne adibita a lazzaretto e ciò impedì l'ulteriore dilagare dell'infezione. Negli anni '80 del secolo scorso la ex Chiesa si presentava in uno stato di fatiscenza, che interessava anche gli elementi strutturali. Per questo venne acquisita dal Comune, che, con un consistente investimento, la consolidò strutturalmente e ne rifece le coperture. L'interno non potè essere interessato da interventi per carenza di fondi ed ora, grazie ad un consistente finanziamento della Fondazione CARIPLO, si è intrapresa l'attività di restauro degli interni per la trasformazione del monumento in auditorium. I lavori di restauro, tuttora in corso, hanno evidenziato alcuni elementi molto belli esteticamente, il cui recupero valorizzerà sicuramente l'interno dello stabile. L'interno è costituito da una sola grande aula a pianta rettangolare, con tre altari, due laterali e quello maggiore, completamente privi di ogni decorazione e suppellettile. E' presente una pregevole acquasantiera in marmo in prossimità dell'entrata principale ed è caratteristico il pavimento, interamente in lastre di pietra locale. Interessanti i due portali d'ingresso con eleganti cornici scolpite in pietra locale.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

Lo stato di conservazione dell'ex Chiesa di San Rocco è buono per quanto riguarda gli ambiti strutturali e le coperture, mentre all'interno si presenta con urgenti necessità di restauro, sia di consolidamento dell'esistente che di recupero della matrice originale delle poche decorazioni presenti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 750.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede il completo restauro dell'interno del monumento, attraverso il restauro filologico del monumento, che ne rispetti l'origine e la realizzazione di un auditorium attraverso degli interventi poco impattanti di carattere acutico per la correzione acustica della sala, la messa in opera di impianti microfonici adeguati completi di casse, oltre l'arredo necessario per la fruibilità da parte del pubblico della sala


NOTE Intervento archiviato