I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Fondi destinati alla valorizzazione del Laboratorio di restauro della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e finalizzati all'implementazione delle misure conservative per il trattamento dei volumi da restaurare per garantire la rinnovata fruizione da parte dell'utenza.L'erogazione è finalizzata alla valorizzazionee condivisione con la collettività del patrimonio artistico, architettonico e librario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze attraverso le più opportune azioni di tutela, conservazione e fruizione al pubblico delle opere nonchè esercitare attività di protezione. Il soggetto erogatore contribuirà alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico nazionale, nel contesto di una virtuosa sinergia tra pubblico e privato e di una organica programmazione degli interventi destinati alla crescita culturale e civile del Paese.

Informazioni sullo stato della conservazione

I fondi raccolti sono stati investiti in interventi per il mantenimento della fruibilità di una  parte del patrimonio librario.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

dal lunedì al venerdì 8.15-18,45

sabato 8.15-13,00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 7.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Attività di restauro conservativo del patrimonio librario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze