DESCRIZIONE INTERVENTO
Nell'ultimo anno del triennio 2022-2024 l'attività concertistica dell'Associazione UT RE MI Aps sarà concentrata principalmente in uno sviluppo della qualità artistica, dando la possibilità ad un confronto con alcuni dei nomi invitati in veste di solista con la UniMc Orchestra. Verrà data la possibilità di una crescita culturale e musicale, possibile solo nell'incontro con artisti di questo calibro. Il panorama dell'attività concertistica sarà principalmente nella Regione Marche e continuerà a coinvolgere soprattutto musicisti under 35. Così l'obiettivo principale, perseguito dall'inizio, cioè quello di creare un gruppo di musicisti dove la freschezza dell'età si unisce con l'esperienza di chi nel proprio campo è una realtà già affermata, inizia a prendere forma. In tal senso, nel 2024 si prevede di collaborare con artisti come Luca Buratto e Simonide Braconi in veste di solista, artisti ospiti saranno Ettore Pagano, Domenico Nordio e Orazio Sciortino.
Oltre a questo, nel 2024 si continuerà nel lavoro di educazione alla musica per la fascia di under 18. Questo avverrà portando le classi a teatro per delle lezioni-concerto. Si approfondirà il lavoro iniziato con le scuole degli anni passati e si cercherà di incrementare il rapporto con le realtà scolastiche del territorio, valorizzando il metodo usato in passato che ha portato ad un coinvolgimento dei ragazzi notevole.
Oltre a questa attività con le scuole, nel corso del 2024 si approfondirà la collaborazione con la Cooperativa PARS. Dopo il successo degli anni passati, dove vari ragazzi e ragazze minori e adulti, hanno avuto la possibilità di usufruire del potere catartico della musica, continueremo ad approfondire il rapporto con loro per avvicinare sempre più i ragazzi e le ragazze alla musica, in modo tale da riscoprire il benessere che la musica porta nella persona.
Sin dalla nascita dell'orchestra l'obiettivo è stato sempre quello di qualificare il panorama della musica dal vivo, con particolare riferimento al contesto regionale. L’obiettivo a lungo termine è infatti quello di dar vita ad un movimento culturale-artistico stabile, con al centro il polo artistico maceratese, in grado di attrarre interesse anche da parte di altri settori. A tale scopo, sperando che le difficoltà legate alla situazione attuale mondiale non limiti anche gli altri settori, si cercherà di stabilire delle partnerships con aziende del territorio, non necessariamente attinenti al solo mondo della musica, ma anche a quello turistico, teatrale, educativo e culinario. A tal proposito ottimi sono i rapporti con la Cooperativa San Michele Arcangelo, giovane ma vincitrice già di numerosi premi, azienda che sviluppa il biologico.