I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il progetto principale dell'Associazione Libera delle Arti è il Colibrì Ensemble, un’orchestra da camera attiva stabilmente nella città di Pescara con una propria stagione concertistica.

Fondata nel 2013 dall’oboista Andrea Gallo è composta da musicisti professionisti custodi di una preziosa esperienza acquisita lavorando in prestigiosi teatri e orchestre. È divenuta realtà grazie alla passione per la musica della Dott.ssa Gina Barlafante, un medico e osteopata, un vero mecenate d’altri tempi, che ne ha permesso la nascita sostenendola economicamente sia personalmente sia attraverso la sua Accademia l’AIOT (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale).

Ha al suo attivo collaborazioni con musicisti provenienti da alcune tra le più prestigiose orchestre europee come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker,  la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la Zurich Tonhalle Orkester, l’Orchestre des Champs-Élysées di Parigi, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e solisti quali Alexander Lonquich, Enrico Dindo, Sergio Azzolini,  Anna Tifu, Francesca Dego, Fabrizio Meloni, Alessandro Moccia, Francesco Di Rosa, Andrea Oliva, Klaidi Sahatçi, Gilad Karni, Christophe Horak, Bruno Delepelaire, Calogero Palermo, Felice Cusano, Pina Napolitano. Particolare è il sodalizio con il pianista Alexander Lonquich, ormai ospite fisso di ogni stagione, con il quale l’orchestra ha realizzato un prestigioso progetto discografico dedicato a Schumann and Burgmüller. Il disco è uscito nel maggio 2018 per l’etichetta Odradek Records ed è distribuito in tutto il mondo.

Il Colibrì Ensemble è stato ospite di numerose stagioni concertistiche: degni di nota sono l’inaugurazione nel 2016 della stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata e il successo riscosso presso la  Fazioli Concert Hall insieme ad Alexander Lonquich come prima orchestra ad esibirsi in questa sala. E’ stato più volte ospite degli Amici della Musica di Montegranaro insieme alla violinista Anna Tifu e con i Solisti dei Berliner Philharmoniker. Recentemente, nel luglio 2018, il Colibrì Ensemble è stato invitato alla 60a edizione del prestigioso Festival Internazionale Gasparo Da Salò esibendosi nel concerto di chiusura insieme alla violinista Francesca Dego riscuotendo grandi apprezzamenti di pubblico e critica. L’Ensemble si esibisce anche in organici cameristici come in occasione del concerto presso il Gravedona Chamber Music Festival tenuto nell’agosto 2018.

L’orchestra si esibisce per lo più senza direttore, rivalutando al figura del maestro concertatore, in uso nei secoli passati prima della nascita del direttore d’orchestra modernamente inteso.

L’organico comprende formazioni da camera, fino a raggiungere in veste sinfonica i cinquanta elementi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 55.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

LA STAGIONE 2024-2025

Il cartellone 2024-2025 resta di 14 appuntamenti ma propone una rilevante presenza dell’orchestra che sarà sul palco in ben 13 occasioni.

SOLISTI E PERSONALITÀ COINVOLTE

Guardando dall’alto possiamo contare oltre venti solisti in cartellone tra i quali spiccano il pianista Alessandro Deljavan, il primo flauto di Santa Cecilia Andrea Oliva, il premio Paganini Giuseppe Gibboni, il primo clarinetto del Teatro alla Scala Aron Chiesa, il pianista Leonardo Pierdomenico, il bandoneonista Massimiliano Pitocco, ma guardando a fondo è facile accorgersi di come quest’anno il cartellone offra il centro del palcoscenico ad una varietà di artisti e strumenti davvero ampia: pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto dolce, flauto traverso, clavicembalo, tromba, oboe, clarinetto, fagotto, corno, bandoneon, chitarra elettrica, cantanti pop e lirici, ballerini e addirittura un mago! Dove comparirà il mago? Venite ai concerti e lo scoprirete!

I COLORI DELLA STAGIONE

 Nella panoramica di colori che ormai caratterizza il nostro cartellone troviamo:

9 appuntamenti Classical dedicati alla musica nella forma di tradizionale concerto

2 di questi sono all’interno della Serie Beethoven “Beeth’up to nine”, ovvero l’integrale delle Sinfonie che ci accingiamo a chiudere mancando ormai solo la Nona Sinfonia

3 appuntamenti denominati Emmet Concert con un diverso sguardo e un’apertura ad altri generi e suoni nonché volti a contaminare il format del concerto standard

2 appuntamenti speciali con un Balletto e un’Opera

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La scorsa stagione è stata la decima e l’abbiamo festeggiata dando rilievo ai contenuti, ai programmi, a nuove idee e sperimentazioni. Quest’anno i contenuti restano, ma ulteriore spazio viene dato alle persone, ai musicisti, ai solisti di cui questo cartellone è estremamente ricco, agli attori con i quali siamo sempre felici di collaborare e a gruppi da camera con personalità di rilievo del mondo musicale.

LE PERSONALITA’ COINVOLTE

Guardando dall’alto i quattordici appuntamenti ben sette sono i solisti ospiti coinvolti.

 

  • Quattro pianisti che comprendono nuove generazioni come Martina Consonni, talenti del territorio ormai affermati come Leonardo Pierdomenico, musicisti di esperienza e grande sensibilità come Matteo Fossi, artisti di fama e ormai residenti come Alexander Lonquich.

 

  • Un violoncellista solista di rilievo internazionale come Nicolas Altstaedt che ha calcato i palcoscenici più prestigiosi girando il mondo in lungo e in largo.

 

  • Il primo flauto della Bayerische Staatsoper di Monaco Paolo Taballione, talento italiano ormai affermato solista e docente del Mozarteum di Salisburgo.

 

  • Il primo oboe della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam Ivan Podyomov, che ha praticamente vinto tutti i più prestigiosi premi possibili per un oboista, nonché ha collaborato con tutte le più importanti orchestre sia in veste di solista che come musicista in orchestra.

 

Il Colibrì Ensemble dunque condividerà il palcoscenico con musicisti di assoluto prestigio internazionale con carriere straordinarie alle spalle o giovani promesse in grande ascesa.

 

Ma le personalità eccellenti non mancano affatto anche negli appuntamenti che non vedono direttamente coinvolta l’orchestra.

 

 

I COLORI DELLA STAGIONE

Nella panoramica di colori che ormai caratterizza il nostro cartellone troviamo

 

  • 12 appuntamenti su 14 dedicati alla Musica

 

  • 2 di questi fanno parte della Serie Beeth’up to nine, ovvero l’integrale delle Sinfonie

di Beethoven iniziata lo scorso anno e proseguita anche quest’anno.

 

  • 2 appuntamenti di Teatro Musica, il primo dedicato a Shakespeare in collaborazione con Teatro Immediato e l’ultimo a Le Mille e una notte che ci rivedrà insieme a Chiara Colizzi e Franco Mannella.

 

  • 3 Emmet concert ovvero concerti con uno sguardo rivolto oltre la musica classica

 

 

L’EMMET CLUB

È così che all’alba di un nuovo decennio di attività non potevamo esimerci dal seminare qualcosa di nuovo: nasce l’Emmet Club,  un Live Music Club firmato Colibrì, un palcoscenico aperto ad ogni genere musicale e alle nuove generazioni di musicisti. Tanta musica, ma non solo musica. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine successive.

 

 


NOTE Intervento archiviato