I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

I primi insediamenti a Pieve Fosciana risalgono all'epoca romana, ma è intorno al IV secolo d.C. che il borgo iniziò ad acquisire rilevanza grazie anche alla sua pieve, all’epoca dedicata a San Cassiano, la quale costituì per un certo periodo di tempo l'unico edificio religioso in tutto il territorio della Garfagnana. Il nome stesso del comune deriva da questa antica pieve e dal ruolo importante che essa ricoprì come fulcro attorno al quale era concentrata la comunità. Questa pieve, oggi denominata Pieve di San Giovanni Battista, rimane il centro simbolico e storico del comune assieme alla via ottocentesca in pietra che dalla Pieve si diparte in tre rami, uno in direzione Nord-Est, terminante dinanzi al municipio (Via S.Giovanni), uno in direzione Sud che porta fino all’Ex convento di Sant’Anna, ottocentesco anch’esso, e uno in direzione Sud-Ovest, su Via del Voltone.

E' stato rilasciato parere favorevole (ex art. 21 del D.Lgs. 42/2004) dal MIC_SS-PNRR_con prot.8917-P del 23/05/2023

Informazioni sullo stato della conservazione

La pavimentazione di pietra ottocentesca ha, nel tempo, subito numerosi danni a causa del passaggio delle autovetture e dei mezzi pesanti, permesso fino agli ultimi anni del secolo scorso. Questo ha portato a sconnessioni, fessurazioni, macchie di olio e vernici, causate dalla sosta delle auto e dalla segnaletica orizzontale, incongruente con la superficie lapidea sulla quale era apposta. In una porzione del tratto che dalla Pieve prosegue verso Sud, la pavimentazione lapidea lascia il posto a strati di asfalto, sovrapposti nel corso degli anni, senza che vi fosse una preliminare rimozione dello strato precedente, con il risultato visibile oggi di una pavimentazione con tratti sopraelevati, ove gli ingressi non avvengono alle medesime quote e con conseguente pericolo per i pedoni e rischio di allagamento.



Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Via San Giovanni e Via del Voltone sono fruite quotidianamente dai cittadini, sia i residenti lungo tale strada che non. La presenza delle principali attività commerciali, della sede del Comune e della Pieve fa sì che il nucleo storico sia percorso anche da turisti e passanti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 780.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La strategia di intervento per favorire la fruibilità del patrimonio edilizio storico del centro antico di Pieve Fosciana prevede la pulizia e restauro delle pavimentazioni ottocentesche, con riprofilatura della sagoma stradale, sostituzione delle parti eccessivamente degradate con elementi di reimpiego e stuccatura delle superfici lapidee. Per quanto riguarda la porzione di strada a Sud si provvederà ad abbassare l’attuale sede stradale per poter agevolare l’ingresso alle abitazioni e permettere un migliore deflusso delle acque meteoriche.