Confindustria, RetImpresa e ALES S.p.A hanno siglato un accordo quadro per la promozione e la diffusione delle reti d’impresa per la cultura. L’Accordo, configurato per le imprese associate a Confindustria, sia in forma individuale che aggregata, promuove attività comuni che abbiano la finalità di diffondere la cultura d’impresa, di favorire una maggior conoscenza dell’Art bonus, di promuovere la cultura del contratto di rete che consente alle imprese di superare i limiti legati alla piccola dimensione e promuovere la nascita di nuove reti nella filiera culturale e creativa. L'accordo, inoltre, vuole essere uno stimolo per le imprese che intendono dare il proprio contribuito a sostegno del patrimonio culturale del Paese usufruendo dell’Art bonus, e alle quali sarà fornito adeguato supporto tecnico.
Con l’espressione “reti d’impresa” si descrive un fenomeno economico in cui più imprese, formalmente e giuridicamente distinte, operano nel mercato, in modalità aggregata, instaurando un insieme di relazioni di tipo cooperativo, tendenzialmente stabile tra di esse, e generando forme di interdipendenza tra le reciproche attività. Nell’ampia categoria di modelli e soluzioni aggregative rientra, occupando oggi una posizione molto significativa e centrale, il contratto di rete.
L'aggregazione sotto forma di rete in relazione ad interventi Art Bonus consentirà alle imprese di superare i limiti legati alla piccola dimensione e/o alla disponibilità di risorse, favorendo la realizzazione di progetti e iniziative su una scala più ampia.
Alle iniziative realizzate in virtù del presente Accordo sarà garantita adeguata visibilità, anche attraverso pagine web dedicate e occasioni di incontro aperti al pubblico. Per presentare le opportunità di questo accordo per le imprese saranno infatti organizzati in diverse sedi in tutta Italia incontri promossi dalle Parti interessate.
Tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili su questa pagina e sui siti degli altri partner istituzionali: RetImpresa Confindustria