Attività principali dell'istituzione
Fondazione Accademia Carrara:
- Amministra e gestisce i beni di cui è proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti od a qualsiasi titolo detenuti.
- Partecipa ad associazioni, enti e istituzioni, pubbliche e private, la cui attività è rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione medesima.
- Promuove e organizza seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri, mostre ed esposizioni, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte le iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, il sistema culturale, i relativi addetti e il pubblico.
- Organizza mostre ed eventi espositivi in genere.
- Sostiene le attività di studio e di ricerca sia direttamente sia attraverso la concessione di premi e borse di studio.
- Collabora ed instaura relazioni con enti scientifici e culturali, istituzioni pubbliche e private.
- Svolge attività di raccolta fondi e finanziamenti per la realizzazione ed il sostegno delle proprie iniziative.
- Svolge, in via accessoria e strumentale rispetto al perseguimento degli scopi istituzionali, attività di carattere commerciale nel settore editoriale, multimediale, audiovisivo, del merchandising nei limiti delle leggi vigenti.
Raccolta realizzata a seguito di interpello (n. 956-3138/2021), con il quale l’Agenzia delle Entrate, con risposta in data 15 dicembre 2021, ha ritenuto ammissibili al beneficio dell’Art Bonus le erogazioni liberali ricevute dalla Fondazione effettuate da terzi al fine specifico di “sostenere” le attività della medesima, riprendendo il parere del Ministero della Cultura “Ne consegue che le erogazioni liberali disposte in favore della Fondazione e destinate al sostegno del complesso museale Accademia Carrara, così come ovviamente quelle rivolte al finanziamento di interventi di manutenzione, protezione e restauro dei beni culturali pubblici facenti parte della collezione dell’Accademia, sono ammissibili al credito d’imposta Art bonus, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1 del decreto-legge n. 83 del 2014”.