DESCRIZIONE INTERVENTO
L’Archivio storico dell’Accademia nazionale dei lincei conserva i documenti prodotti nel corso della sua plurisecolare attività nei fondi istituzionali: Le prime Accademie (1797-1870), Reale Accademia dei lincei (1870-1939) e Accademia nazionale dei lincei (1944-1965). Sono inoltre confluite in esso le carte della Reale Accademia d’Italia (1929-1944), della quale l’Accademia nazionale dei lincei ha ereditato il patrimonio, e molti archivi privati frutto di donazioni o acquisti.
Al fine di rendere sempre più accessibile il proprio patrimonio documentario, l’Accademia nazionale dei Lincei intende procedere alla revisione, aggiornamento e integrazione degli inventari dei fondi istituzionali conservati nel suo Archivio storico a partire dal fondo Accademia nazionale dei lincei. L’intervento ha lo scopo di inventariare e rendere quindi consultabile la documentazione prodotta dal 1965 al 1983 durante lo svolgimento delle attività istituzionali e amministrative accademiche, quali ad esempio elezioni, adunanze e assemblee dei soci, organizzazione di convegni, conferimento di premi e borse di studio, amministrazione di fondazioni e fondi, pubblicazione degli atti accademici, etc.
La realizzazione dell’attività consentirà di mettere a disposizione della comunità degli studiosi uno strumento di ricerca più completo e aggiornato e l’accesso a documentazione al momento non consultabile perché non corredata di descrizioni archivistiche.
Il progetto prevede il riordinamento e la schedatura informatizzata dei documenti, la cui consistenza è stimata in circa 200 ml, mediante l'applicativo Arianna4Work.