Attività principali dell'istituzione
Il museo ospita oggi una collezione composta di dipinti, sculture e arti applicate che va dal XIII secolo fino ai primi anni 2000. Nei depositi, visitabili su richiesta, sono inoltre disponibili le collezioni di grafica e di numismatica. Il restauro dell’intero complesso è ancora in corso: al momento sono aperti al pubblico il percorso comprendete opere dal medioevo al barocco e il Lascito Giuseppe Roi. Il piano interrato è stato aperto nel 2012 grazie a un attento restauro, e ora è destinato a ospitare mostre temporanee. I lavori hanno riportato alla luce le fondamenta delle antiche “casette Chiericati” risalenti al XIV e XV secolo, oltre alle cucine e le cantine dove operava la servitù e dove ancora oggi si vedono il camino, il pozzo e la suggestiva scala delle botti. È inoltre visibile la roggia del Collo, ramo secondario del Bacchiglione coperto con volta a botte risalente al XIII secolo, che delimitava a ovest l’area cosiddetta dell’Isola, dove sorge Palazzo Chiericati. Dopo la riapertura dell'ala palladiana nel dicembre 2013 e dell'ala novecentesca nell'ottobre 2016, attualmente è chiusa al pubblico l'ala ottocentesca, terzo e ultimo edificio che compone il complesso museale e nel quale i lavori di ristruttarazione sono in corso.
In particolare, sono state completamente restaurate, riallestite e riaperte al pubblico la parte monumentale palladiana e l'ampliamento novecentesco. L’ala ottocentesca, il terzo e ultimo degli edifici che compongono la pinacoteca, necessita interventi di restauro e riallestimento. L’esposizione permanente di opere, che vanno dal XVII al XIX secolo, verrà ricollocata al piano nobile. Il piano terra offrirà una serie di servizi utili ai visitatori quali caffetteria, biglietteria, punto info, guardaroba, toilette e bookshop. Contestualmente ai lavori verranno anche restaurate le barchesse, all’interno delle quali sarà allestito un deposito di materiali lapidei fruibili al pubblico.
Al termine dei lavori di restauro, Palazzo Chiericati esibirà un’inedita collezione di pittura, scultura, arti applicate, grafica e numismatica dal XIII al XX secolo, servendosi anche delle più innovative tecniche museali.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Orario invernale dal 1 settembre al 30 giugno
da martedì a domenica dalle 9 alle 17
Orario estivo dal 1 luglio al 31 agosto
da martedì a domenica, dalle 10 alle 18
Chiuso il Lunedì