I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Titolo:Benedetto XIII 

Tecnica:olio su tela 

Misure: 231,5 x 156 cm

Autore: non pervenuto

Datazione: XVIII sec.

Il quadro proviene dalla Sagrestia della Chiesa di Santa Corona a Vicenza e ritrae Benedetto XIII seduto, in mozzetta e camauro. A sinistra sullo sfondo vi è rappresentata la Basilica di S. Pietro.

Varie attribuzioni: Costantino Pasqualotto detto Costantini, sec. XVIII tra il 1759 e il 1799 - Merola o al Roberti (Domenico Bortolan – Santa Corona – Memorie storiche, Vicenza 1889, pag. 255) - il giovane Tiepolo ritrattista (Giuseppe Pavanello il Benedetto XIII in Santa Corona a Vicenza in L’impegno e la conoscenza. Studi storia dell’arte in onore di Egidio Martini. Scripta Editore, Verona, 2009)

Informazioni sullo stato della conservazione

Sono presenti diffusi sollevamenti e cadute di colore su tutte le campiture rosse. Il supporto presenta un accentuato rilassamento della tela. Il telaio perimetrale in legno è privo di traverse. Il fronte presenta una piccola cornicetta dorata leggermente modanata di recente fattura. Quest’ultima ha delle piccole cadute di colore e talvolta di preparazione. Il dipinto necessita di un restauro completo che interessi il supporto, gli strati preparatori e la pellicola pittorica.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

su richiesta

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro conservativo.

Dipinto: consolidamento (il dipinto è già stato velinato), ritensionamento con fasce laterali, pulitura, ripristino delle lacune, reintegrazione pittorica e verniciatura. 

Cornice: disinfestazione, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e verniciatura. 

La documentazione dei lavori di restauro comprende la stesura di una relazione dettagliata di tutte le fasi d'intervento e foto prima, durante e dopo restauro. 

 


NOTE Intervento archiviato