Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'immobile, che si affaccia su Via XX Settembre, è opera di Manlio Costa ed ospita la sede dell’Accademia Giovanni Cappellini. Presenta caratteri decò e classici, come testimoniato dal colonnato della facciata, ristrutturata dopo i danni della seconda guerra mondiale.
Nell’edificio Costa metteva in atto una semplificazione degli elementi classici introdotti, declinandoli in forme geometriche pure, connesse ad una logica prettamente novecentesca.
L’immobile, edificato nel 1927, è tutelato dal dgls 42/2004 come bene immobile ed è simbolo dell’architettura del primo novecento nel territorio spezzino. L’attività dell’Accademia, inoltre, ha un ruolo notevole nella storia della cultura spezzina e lunigianese testimoniata dalle molte iniziative culturali che organizza e soprattutto dalla pubblicazione di volumi e riviste volte a contribuire alla diffusione della conoscenza del territorio spezzino nelle diverse discipline.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’immobile presenta differenti fenomeni di degrado sulle facciate. In particolare i prospetti decorati che affacciano su strada sono ricoperti da depositi superficiali dovuti
alle polveri sottili, alla presenza di microrganismi, vegetazione infestante e di atti vandalici quali graffiti su quasi tutta la superficie del basamento. Sono presenti inoltre
porzioni ammalorate ben visibili su tutti i prospetti (fessurazioni, distacchi, esfoliazioni e altre problematiche).
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'Accademia ospita seminari, gironate di studio ed è dotata di una biblioteca aperta al pubblico nei seguenti orari:
LUNEDI’ 14, 30 – 18,30
MARTEDI’ 16,00 – 18,30
VENERDI’ 8, 30 – 12,30 16,00 – 18,30
E' inoltre possibile accedere, attraverso il sito internet http://www.accademiacapellini.it a servizi di consultazione on-line.