I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’edificio che attualmente ospita il Nido d’Infanzia e la Scuola Materna fu concluso nel 1935 e destinato originariamente a “Opera Nazionale Maternità e Infanzia – Casa della Madre e del Fanciullo”.

Nel quadro di insieme delle trasformazioni edilizie di Pistoia in quegli anniil gruppo di edifici pubblici localizzato all’estremità Est del Viale Malta (ora Viale Matteotti), lungo la “nuova Via Cavallerizza” rappresentavano un importante e significativo intervento.

L’area compresa tra il centro storico e il “Nuovo Viale Matteotti” comprese infatti la costruzione dell’edificio “Casa della Madre e del Fanciullo” e dell’adiacente scuola di “Porta S. Marco” poiché “Le condizioni poco felici delle scuole elementari urbane, da tempo accolte in vecchi edifici, che presentavano varie deficienze igieniche e didattiche, non completamente eliminabili, ha indotto il Comune a provvedere alla costruzione di un moderno edificio scolastico misto, a due piani, nella zona di Porta San Marco”.

Alcune notizie sulla “Casa della Madre e del Fanciullo” sono ricavabili da “Ospitalità Italiana”deducendo che il “fabbricato assistenziale materno che è stato costruito da questa Federazione Provinciale dell’O.M.N.I., e che dovrà essere inaugurato il 24 dicembre p.v., sorge sul Viale Malta presso le vecchie mura dei Pappagalli nei pressi di Porta San Marco”.

Il documento riporta poi che il complesso “Consta di un vasto fabbricato in stile ‘900 a forma triangolare, ad un piano sopraelevato, costituito da due ali comprendenti ciascuna n.12 ambienti compreso un vasto salone della superficie di ml.11x15” e che “Nella costruzione e arredamento del fabbricato si è curato di attenersi il più possibile a tutte le norme in vigore in materia d’igiene. Questo locale sarà adibito per le madri ed i bambini poveri e bisognosi; le gestanti e le madri riceveranno giornalmente un’abbondante refezione calda; i bambini nell’età prescolastica ammessi nell’asilo nido, saranno curati per l’intera giornata da apposito personale specializzato”.

La descrizione continua specificando che “Oltre a questi servizi esistono nel centro due consultori, pediatrico e ostetrico, nei quali vengono visitati da appositi medici specialisti le madri ed i bambini che vi si presentano giornalmente, ricevendo consigli igienici e sanitari del caso”.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Nido d’Infanzia, collocato nella porzione Sud Ovest dell’edificio, è già stato oggetto di lavori di ristrutturazione ed ampliamento che si sono svolti dal 28/07/2011 al 28/06/2013. Tali lavori sono stati eseguiti sulla base del progetto preliminare/definitivo n. 14638/2010 approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 14/01/2010 intitolato “Nido d’Infanzia il Melograno – ristrutturazione e ampliamento” che ha costituito la base per il successivo “appalto integrato” il cui contratto è stato sottoscritto in data 09/08/2011. Il progetto sopra citato, avendo per oggetto un edificio pubblico risalente agli anni ’30, è stato autorizzato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato con parere prot. 21875 del 14/10/2011.

Successivamente, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 160 del 09/08/2013, è stato approvato il progetto preliminare/definitivo “Scuola Materna il Melograno – ristrutturazione e riqualificazione funzionale”, mirato alla riqualificazione della restante porzione del fabbricato.

In data 17/12/2013 il Comune di Pistoia ha trasmesso alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana un elenco di beni da sottoporre a verifica dell’interesse culturale, tra cui l’immobile in oggetto. Con decreto del 06/10/2014 la “Scuola Materna e Nido d’Infanzia il Melograno”, distinta catastalmente al Foglio 205 particella 28, è stata dichiarata bene culturale sottoposto a tutela ai sensi del D.Lgs 42/2004.

In data 21/11/2018 il Comune di Pistoia ha incaricato, con determinazione 2178 del 15/10/2018 a seguito di procedura concorrenziale stabilita con determinazione 1793/2018, l’Ing. Galileo Innocenti, libero professionista in Pistoia, della verifica di vulnerabilità sismica della “Scuola Materna e Nido d’Infanzia il Melograno” ai sensi dell’ordinanza P.C.M. n. 3274 del 20/03/2003 e s.m.i. (finanziamento M.I.U.R. con decreto direttoriale 363 del 18/07/2018).

A seguito della suddetta verifica sismica è stato affidato al medesimo professionista la redazione del progetto esecutivo di riqualificazione e miglioramento sismico dell'edificio (Lotto 1 - porzione sud-ovest) , approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 179 del 17/07/2019;

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'immobile recuperato ospiterà la scuola dell'infanzia e l'asilo nido comunali che dall'inizio dell'anno scolastico 2019/2020 sono stati temporaneamente trasferiti in altre strutture.

Tutti gli spazi, sia interni che esterni, saranno utilizzabili con flessibilità di orari in ordine alle attività scolastiche.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 226.027,38 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

SONO PREVISTI I LAVORI INERENTI: OPERE STRUTTURALI, MURARIE, IMPIANTISTICHE E DI FINITURA, INTERVENTI DI RESTAURO DEI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI INTERNI.

Il giorno 11 agosto 2020 sono terminati i lavori per le opere di cui al Progetto esecutivo dell’Intervento di riqualificazione, miglioramento sismico e opere correlate – Lotto 1 Scuola Materna Il Melograno – oggetto di Autorizzazione prot. 012667 del 4 giugno 2019, rilasciata ai sensi dell’art. 21 del Dlgs 42/2004 da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per la Città Metropolitana di Firenze e le Provincie di Pistoia e Prato.

I lavori sono stati eseguiti come previsto nel progetto ottemperando a tutte le prescrizioni impartite dagli Enti. La scuola attualmente è funzionante ed ospita 69 bambini della fascia d’età tra i tre e i sei anni.


NOTE Intervento archiviato