I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'archivio storico comunale è ben custodito presso locali facenti parte del  Palazzo Comunale ed è attualmente organizzato in tre sezioni di carteggio e in alcune serie particolari.. Sezione I - Atti anteriori al 1897: la sezione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria, ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario riscostruito. Szione II - Atti dal 1898 al 1949 : la sezione è costiutita dalle unità archivistiche create dal 1898 al 1949. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. Sezione III - Atti dal 1950 al 1969 : la sezione è costituita dalle unità archivistiche di procedimenti conclusisi al 1969.Sono organizzate in base al titolario Astengo, le unità sono disposte per serie annuali di categoria e classe.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 18.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Interventi di manutenzione, protezione e restauro dell'archivio storico comunale, quale luogo di appartenenza pubblica in struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca. Il riordino avverrà a partire dall'anno 1970 per la documentazione storica relativa al Carteggio e dall'anno 1968 per la documentazione contabile. Si ipotizza l'inventariazione di circa 300 cartelle.