Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Nell’attuale Piazza Pianciani nel centro storico di Spoleto, nel 1906 venne posto al centro di un’aiuola il monumento dedicato all’illustre patriota spoletino Luigi Pianciani, che ebbe un ruolo di spicco nelle lotte risorgimentali e nella vita politica postunitaria tanto da divenire primo sindaco di Roma.
Alla piazza a lui dedicata, sul fronte del palazzo di famiglia, fa da sfondo la scenografica doppia scalinata con balaustra disegnata dall’architetto Ugo Tarchi e realizzata nel 1923.
Il monumento a Luigi Pianciani venne realizzato dalloscultore AttilioTrottisudisegnodiEttoreFerrari,conlacollaborazionedeglispoletiniLilliMariani,Vittorio Balucani,AngeloFrizza.
La statua è formata da vari blocchi, un basamento rivestito in lastre di travertino, una stele marmorea ed in sommità il busto di Luigi Pianciani
Il basamento in travertino presenta dei rilievi e reca un’iscrizione dedicatoria che recita sulle varie facce:
1906aLuigiPianciani: sul fronte;
1848Marghera,1849Roma,1860GolfoAranci,1866Bezzecca,1867Mentana:adestra;
1810nacquericcodicenso,1890morìpovero:asinistra;
cospiratore, soldato, storico, oratore, magistrato, statista. La vita consacrò alla Patria. Inauguratoil30aprile1906:sul retro.
Informazioni sullo stato della conservazione
Nei primi anni 2000 la statua è stata rimossa, nell'ambito dei lavori realizzati in Piazza Pianciani relativi al vasto progetto per la Mobilità Alternativa per Spoleto città aperta all'uomo ovvero città senza auto.
Pertanto la statua fu smontata, rimossa e conservata a cura dell'Umbria TPL e mobilità SpA..
Oggi è in fase di trasporto presso il Deposito dei Beni culturali di santo Chiodo
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il monumento è in fase di trasferimento presso il deposito dei Beni culturali del Comune di Spoleto accessibile previo appuntamento con gli uffici competenti.