Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Celindo riconosciuto commedia per musica da rappresentarsi nel Teatro Nuovo sopra Toledo nell'Inverno di quest'Anno 1755. - In Napoli : per Girolamo Flauto Impressor del Real Palazzo, 1755. - 74, [2] p. ; 8°
Libretto di musica a stampa di Giovanni Battista Neri <1660-1726>
Sul frontespizio stemma di Carlo di Borbone.
L’esemplare posseduto dalla biblioteca Carducci, acquisito tramite donazione, risulta essere l’unico censito nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
Presenta una decorazione a fili d’argento e paiettes su sfondo di seta verde che lo rende particolarmente attrattivo e interessante per quanto riguarda la storia del costume e delle raccolte bibliografiche.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il libretto di piccole dimensioni ha carte usurate dall’uso e dal tempo. Macchie d umidità sono variamente localizzate ed estese, in particolare sulle carte esterne; i margini sono in alcuni casi frastagliati e con lacerazioni circoscritte. La cucitura, passante direttamente sul dorso della carte di rivestimento, è allentata enon più funzionale tanto da rendere i fascicoli scomposti anche nella decorazione dei tagli.
La decorazione in fili d’argento è in alcuni punti frammentata e sollevata, specie in corrispondenza del quadrante posteriore e del dorso, la cornice di contenimento della decorazione è parzialmente sollevata e quasi del tutto priva di elementi decorativi.
Il libretto necessita di un intervento di restauro totale con lavaggio, consolidamento e integrazione delle carte e ricomposizione degli elementi decorativi presenti sulla coperta.
I fascicoli andranno ricuciti su una supporto misurato in cartoncino sul quale riposizionare la sete verde ricostituita nella sua parte decorativa.
Si richiede la realizzazione di un contenitore conservativo che sia compatibile con l’eventuale esposizione del manufatto.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Orario di apertura della biblioteca: lunedì ore 15-19, martedì e giovedì ore 09-19, mercoledì, venerdì e sabato ore 09-13