Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’attuale assetto della piazza si deve agli architetti Mario Ridòlfi e Mario Fagiolo, che vinsero un concorso nazionale bandito nel 1932. In precedenza in questa piazza si trovava il monumento ai caduti che venne trasferito in piazza Briccialdi. Di fianco ai palazzi dominanti la piazza (Palazzo del governo, del Bazzani, e la sede della Banca d’Italia), i due architetti inserirono degli intermezzi a verde, della stessa lunghezza degli edifici ed una grandiosa fontana. Essa si caratterizza in tre fasi: nella prima l’acqua sgorga al bordo del grande catino sotto forma di velo per scorrere sulla superficie decorata con i segni dello zodiaco, quindi precipita in un’ulteriore vasca più profonda, simbolo della trasformazione in energia, rappresentata, nella nostra fontana, da un altissimo pennone metallico rivestito di acciaio inossidabile. La scelta dei segni zodiacali a decorazione del catino, realizzati con formelle di vetro inciso, distribuite su fondo mosaico, è suggerita dalla intima relazione che intercorre tra essi e i mesi dell’anno che regolano la copiosità dell’acqua di precipitazione. La fontana, le cui decorazioni sono state realizzate su decorazioni di Corrado Cagli, è stata distrutta nel corso dell’ultima guerra e restaurata con interventi successivi fino al ’61.
Per maggiori informazioni si può accedere ai seguenti link:
- sito internet Ufficiale "Restauro Fontana Terni": http://www.restaurofontanaterni.it/2013/?page_id=164
- sito internet Accademia di San Luca - Roma - Fondo Ridolfi - Frankl - Malagricci: http://www.fondoridolfi.org/FondoRidolfi/30_5/periodo/fontana-monumentale-in-piazza-tacito-a-terni.htm
- sito MIBACT, Salone Internazionale del Restauro, Ferrara 26.3.2014, "Il mosaico monumentale di Corrado Cagli della Fontana di Piazza Tacito a Terni: diagnostica e programmazione coordinata del progetto di restauro e valorizzazione": http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1704263492.html
- Immagini storiche. Sergio Coppi, "La penna e il Calamaio": https://www.youtube.com/watch?v=Q-f5julZ-R8
- Matteo Ridolfi, "A MISURA D'UOMO, Mario Ridolfi il sarto dell'architettura": https://vimeo.com/87473425
https://www.youtube.com/watch?v=1cl-GxHNEOw
Con il decreto del 20.12.2018 il MIBAC ha dichiarato di interesse particolarmente importante ai sensi dell'art. 10 comma 3 lettera d) del D.Lgs. 42/2004 l'intero immobile sito nel Comune di TErni denominato "Fontana Monumentale dello Zodiaco 1936 decorata dai mosaici di Corrado Cagli 1961" censito al foglio 117 particella 865/p (PROT. 5889 del 21.12.2018).
Informazioni sullo stato della conservazione
La valutazione dello stato di conservazione della fontana si è basata sulle osservazioni dirette del monumento e dell’ambiente, sulle analisi scientifiche, sulle informazioni dell’ultimo restauro e delle testimonianze verbali circa la storia conservativa. Presenta un grave degrado imputabile a una serie di concause progettuali, ambientali e antropiche. L'attività è avvenuta con la collaborazione del MIBACT (Istituto Superiore del Restauro) e della Soprintendenza per l'Umbria.
Al momento sono state attuate le seguenti operazioni: Verifiche e test sullo stato di conservazione; ricostruzione dell'ago centrale in acciaio inox; recupero e risanamento della struttura in cemento armato; recupero parziale del castello metallico; recupero del catino centrale; pulizia del vano interrato, asportazione vecchie pompe, verifica vecchie tubazioni; Test di distacco superficie musiva e di consolidamento delle tessere (operazioni effettuate in opera e in laboratorio).
Mancano da attuare le seguenti operazioni da attuare con lo strumento dell'art bonus: stacco mosaici del 1961 e consolidamento delle tessere; ricostruzione copia del 1961 (cartoni originali di Corrado Cagli); opere idrauliche; trattamento acque; illuminazione; recupero parti lapidee; restauro dei mosaici orig. e musealizzazione, recupero del castello e adeguamento vano di accesso ai locali tecnici.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Fontana monumentale è posta in uno spazio urbano accessibile al pubblico. Al momento la fontana è delimitata da una recinzione di cantiere. Il modello di recupero prevede di organizzare fasi di cantiere didattici.