I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nel Castello di Costigliole d'Asti riconosciuto "Luogo della cultura", ai sensi dell'art. 101 del D. Lgs. 42/2044, dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio con nota prot. n. 12507 in data 08.10.2018, sono state realizzate le seguenti attività:

- la realizzazione del nuovo sito internet, cartellonistiche ed azioni di comunicazione del progetto. E' stato realizzato un virtual tour che permette la visita virtuale. Con l'utilizzo della tecnologia Qr Code si è costruito un percorso "Raccontami".

- dal 2018 fino al 2021 si sono svolte attività culturali sviluppate con collaborazioni dal Teatro degli Acerbi e legata al concetto di narrazione del territorio e dei suoi valori attraverso il teatro popolare di ricerca. I percorsi già attivi nelle apprezzate "Mezza Stagione" (da novembre a marzo) e festival "Paesaggi e oltre" (luglio/agosto) sono stati uniti e implementati con ulteriori appuntamenti nel Castello di Costigliole d'Asti: nelle sale, nel Parco e nel cortile interno.

- domenica 16 giugno 2019 al Castello è stato realizzato “ABaccaBianca 2019”: l'evento dedicato all'eccellenza dei vini bianchi piemontesi ha trovato inedita ambientazione nel Castello con le degustazioni di circa 130 vini in rappresentazione di tutte le regioni vitivinicole piemontesi.

- sono state realizzate le seguenti mostre:  “Magma. Il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire”  Massimo Bertolini, 30 marzo/30 giugno 2019 - "Cosmonautica" Alessandro Sciaraffa, 7 luglio/29 settembre 2019 - "Scatti d’autore",  12 ottobre 2019/6 gennaio 2020 - "Omaggio a Fellini: dal disegno al sogno", 11 luglio / 30 agosto 2020.

- dal 12 luglio al 29 agosto 2020 nel programma del cinema all'aperto nel Parco del Castello sono stati proposti con ingresso gratuito e su prenotazione 4 film di Federico Fellini.

- L'estate 2021 ha visto la realizzazione del programma unificato "Costigliole On Air" con un programma di 5 spettacoli teatrali, 5 film nel cinema all'aperto, 3 appuntamenti musicali.

 - Sono inoltre state realizzate due edizioni della nuova manifestazione "Rosso Barbera" (2019 e 2021): il più grande banco d'assaggio dedicato alla Barbera nella splendida cornice del castello di Costigliole d'Asti.

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

IMPORTO 64.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Oggetto dell'intervento è il "Salone degli Specchi" collocato al piano nobile del Castello sul quale si è concluso nel 2023 un primo intervento di restauro della volta e di consolidamento delle pareti ponendo in sicurezza gli intonaci verificando e assicurandone l'adesione. ll presente progetto prevede quale azione conclusiva i restauri nel Salone degli specchi che propongono interventi di restauro conservativo che permettano una rilettura armonica di tutta la superficie decorativa del Salone. Si prevede, inoltre, la ricollocazione in opera degli specchi originali, attualmente conservati presso i magazzini comunali. A tal fine si eseguirà la sistemazione della sede di installazione, operando la necessaria pulizia e l’adeguamento delle nicchie, compresa la realizzazione dell’opportuno sistema di fissaggio. Per le superfici già oggetto di consolidamento e pulizia si effettueranno prove d’integrazione e, di concerto con la direzione artistica dei lavori, si utilizzerà la tecnica più idonea ad una lettura dell’insieme dipinto. Viene proposta una reintegrazione pittorica a tono delle piccole lacune dei motivi decorativi con l’uso di materiali simili agli originali (velature di terre naturali ed acquerelli) rispettando il più possibile l’antico aspetto cromatico delle superfici, e intervenendo solo in prossimità delle grosse campiture in cui è necessaria una ricostruzione totale della tinteggiatura con l’uso di terre naturai disperse in latte di calce. Le indorature dei rilievi degli stucchi saranno consolidate, pulite e integrate utilizzando lo stesso sistema di preparazione delle parti sane conservate o, in alternativa, con velature di colori ad acquerello. La direzione artistica dei lavori indicherà la tecnica più idonea da seguire. La protezione finale interesserà tutta la superficie, la scelta del solvente e le percentuali saranno valutate in situ di caso in caso secondo la destinazione e del risultano cui si fa riferimento.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 136.851,24 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto valorizza il patrimonio culturale creato negli anni passati del Castello di Costigliole d'Asti mettendo lo stesso al centro di una strutturata azione culturale. Lo si vuole rilanciare come luogo di cultura e creatività, percepito come tale dalla popolazione. La forte copresenza di arte, letteratura, teatro popolare di ricerca ed eccellenze vinicole ed enogastronomiche verranno collegate al contesto culturale, turistico e di sviluppo locale. Il progetto vuole identificare il Castello come luogo di accoglienza turistica, visibilità internazionale e spazio di comunità. Nelle prime fasi il progetto si incentrerà sulla rifunzionalizzazione e valorizzazione architettonica del piano nobile del Castello. Poi sulla creazione di una struttura gestionale per il Castello. La valorizzazione culturale del Castello sarà garantita da una serie di attività culturali innovative e site-specific. Nelle fasi successive il mix di formazione, ricerca, riscoperta del patrimonio locale, attività culturali legate a teatro, letteratura ed esperienze innovative faranno in modo che il Castello valorizzi il suo potenziale culturale. Le erogazioni saranno in particolare destinate ai lavori di rifunzionalizzazione del piano nobile del Castello.


NOTE Intervento archiviato