I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il complesso cimiteriale cittadino di Rio Saliceto, sito nella Via dei Martiri nella periferia ad ovest del centro urbano, si sviluppa su di un’area di circa 8300 mq recintata. Il complesso è databile al 1828, data in cui si smise di inumare le salme attorno alla chiesa, dopo l’editto napoleonico del 1804. I successivi ampliamenti sono relativi all’ampliamento del 1908 concluso nel 1922, del 1934, del 1968, del 1974 e del 1989. A seguito del sisma del 1996 e del 2012, il complesso fu oggetto di una parziale ristrutturazione. Sito nella prima periferia cittadina, trattasi di complesso di edifici su di un lotto pressochè rettangolare di pianta 56 ml x 150 ml.
Informazioni sullo stato della conservazione
Lo stato di conservazione del bene è discreto.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il bene fruibile al pubblico nei seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA ESTIVO (In vigore dal 1° luglio)
Estivo - 7.00 - 18.00
ORARIO DI APERTURA INVERNALE (in vigore dal 1 Ottobre)
Invernale - 7.00 - 17.00
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 500.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto prevede il restauro delle lesioni in prossimità di architravi, maschi murari danneggiati, catene o capochiave che hanno lesionato la muratura, gli intonaci, i tinteggi ed il manto di copertura. L'intervento sulle finiture sarà volto al recupero dei materiali originari ancora oggi presenti. In particolare sulle volte si completerà il consolidamento mediante l’inserimento di una cappetta fibrorinforzata per aumentare la resistenza alle forze orizzontali ed aumentare la duttilità della struttura, senza l’aumento significativo dei carichi. Si prevede di rinforzare all’estradosso le volte in foglio e rinforzate all’estradosso tutti i costoloni in muratura delle volte , che non erano stati trattati con cappetta armata.