I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ricca di storia e fascino intrinseco, la sede del nuovo Museo Mulino Varesio, sarà caratterizzata da una molteplicità di contenuti, racchiusi in uno spazio storicamente stratificato:

  • l'ingresso al museo si apre sulla porzione che fu officina dai primi decenni del 1900;
  • il percorso prosegue nella saletta dedicata all'acqua, da cui si potranno osservare la ruota del mulino in movimento e la turbina funzionante (che dona movimento alla cinghia principale e alla porzione di mulino);
  • ci si sposta poi nel cuore storico del fabbricato: tre piani in cui si possono osservare tutte le componenti originali e funzionanti del mulino ligneo: pietra e legno danzano per dare vita ancora una volta e come una volta al lavorìo dei macchinari;
  • sale e salette al piano primo e secondo sono luogo ideale per riunioni, laboratori, mini-biblioteca e gadget-shop;
  • completa la ricchezza di questo luogo un terrazzo che darà la possibilità di creare eventi esterni, occasioni culturali uniche e piacevoli.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 16.300,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il quarto lotto di progettazione è volto al completamento, al miglioramento della fruizione museale, per garantire un maggior afflusso di visitatori al Museo, visto l'interesse da parte di visitatori e con particolare riguardo alle scolaresche ed a gruppi organizzati. Si rende, pertanto necessario implementare le sicurezze lungo il percorso museale, garantendo tempi rapidi per l’evacuazione, previa installazione di dispositivi di rilevazione e di pronto intervento.

In base alle caratteristiche dimensionali del fabbricato e del suo sistema di esodo, il massimo affollamento ipotizzabile è stabilito in 60 persone. La visita ai piani superiori sarà guidata a gruppi di massimo di 30 persone e nel corso della visita ai suddetti piani, non potranno accedere altri visitatori, in modo da assicurare che non si verifichino mai flussi incrociati di persone lungo la scala di accesso ai piani superiori.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 11.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il terzo lotto di progettazione è volto al completamento degli allestimenti, al miglioramento della fruizione museale, allo studio dell'esperienza museale come percorso vario volto ad interessare, stupire e coinvolgere il visitatore.

L'allestimento è stato curato in maniera da non diventare preponderante rispetto ai contenuti. Al contrario è veicolo di informazione, cercando sempre di esaltare le linee compositive e spaziali esistenti che tanto già comunicano all'osservatore. Il “contenitore” è già storia, storia stratificata, che va fatta emergere. E' per questo che il percorso è stato studiato per condurre il visitatore prima di tutto alla scoperta del mulino come edificio, come luogo storico di lavoro e produzione, con l'officina afferente di inizio secolo scorso; poi, in secondo luogo, come spazio espositivo di altri contenuti affini e di complemento.

E' per le ragioni elencate in precedenza che si è ritenuto indispensabile creare un allestimento minimale, che non “invadesse” lo spazio, ma che lo occupasse in maniera discreta: gli espositori sono bassi per creare una visione l'insieme della prima sala, in maniera che il visitatore possa cogliere l'intera spazialità.

Si useranno tecniche di rappresentazione dei contenuti sia ordinarie (pannelli, foto, oggetti…) sia multimediali ed interattive (video, contenuti touch, telecamere a circuito chiuso che rimandano immagini in diretta delle porzioni meno visibili…). In più, grande ricchezza, vi sono parti interamente mobili, che funzionano come in origine (la turbina, le cinghie, il mulino).

 


NOTE Intervento archiviato