Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La storica dimora di Palazzo Belmonte Riso, nel cuore del centro storico di Palermo, realizzata a fine Settecento dai Principi Ventimiglia di Belmonte, rappresenta un interessante esempio di residenza privata nobiliare che coniuga la magnificenza tardo barocca al rigore neoclassico. Nel 1986 è acquistato dalla Regione Siciliana che ne effettua i lavori di restauro negli anni Novanta, restituendo un monumento alla città e creando un nuovo spazio espositivo. Sede dal 2005 di RISO, Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea della Sicilia, che oggi fa parte del Polo Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana. Questi promuove, sostiene e diffonde l’arte contemporanea in Sicilia attraverso un sistema museale che mette in rete il Museo Riso, con la sua collezione permanente e la sua intensa attività espositiva, e il Museo d’Aumale di Terrasini, con la sua collezione archeologica, naturalistica ed etnoantropologica. Attento al territorio e al dialogo tra linguaggi e discipline differenti, il Polo Museale collabora con Enti e Istituzioni Nazionali e Internazionali per allargare sempre più gli orizzonti della sua azione di interpretazione del presente e della cultura contemporanea.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il Bene Monumentale è in ottime condizioni. Incompleta l'impiantistica, giacchè mancano gli impianti di climatizzazione, rilevazione fumi e videosorveglianza.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Martedì-mercoledì e domenica dalle 10,00 alle 19,30, giovedì-venerdì-sabato dalle 10,00 alle 23,30; lunedì chiuso eccetto festivi.