Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il monumento dedicato ai Bersaglieri del X Reggimento, caduti durante la campagna di Albania nel corso della prima Guerra Mondiale, è stato realizzato nel 1921 dall’Ing. Angelo D’Angelo, in occasione del 100° anniversario.
L’opera, in malta e cemento, è caratterizzata da un basamento, decorato sul fronte da una targa commemorativa in bronzo, con ai lati due crateri in metallo; su uno dei lati, un’iscrizione incisa nella muratura ricorda i luoghi di battaglia. Al di sopra del basamento, si erge una piramide costituita da elementi in malta e cemento, sui quali sono incisi i nomi dei bersaglieri caduti in Albania.
Al centro, nella parte frontale, è rappresentato il volto di un giovane che guarda verso l’alto.
Il coronamento del monumento è costituito da una base in cemento sulla quale sono collocati gli elementi metalli: un berretto da bersagliere a piume cadenti e un’asta piegata, nel cui puntale è raffigurata una trinacria; originariamente completava la decorazione un moschetto.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il monumento versa in cattivo stato di conversazione: il basamento è parzialmente coperto da uno strato di pittura bituminosa, sono presenti lacune che hanno determinato infiltrazioni di acque meteoriche, con conseguente ossidazione di alcune parti metalliche strutturali e la perdita di alcuni elementi decorativi.
Si evidenzia anche un forte attacco biologico e la presenza di piante spontanee che, con il loro apparato radicale, creano ulteriori danni al manufatto.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Si prevede l’apertura al pubblico della caserma con modalità da concordare.