I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il dipinto, realizzato in olio su tela, raffigura, in primo piano  Gesu’ crocefisso, con ai piedi della croce la  Madonna e S.Michele Arcangelo che calpesta un diavolo dal volto umano. Ai piedi della Crocifissione, sono presenti due figure di bambino, da identificare. In basso a sinistra, l’opera è firmata e datata: OPUS  MICHAELIS ANGELI DE TITII DE CASTILIONE AD 1616

Informazioni sullo stato della conservazione

Da un primo esame visivo del dipinto, si evidenzia la differenza di conservazione, degli elementi che costituiscono l’ opera. Il supporto tela, costituito da due “vele” assemblate tra di loro con una fine cucitura, si presenta in buono stato di conservazione con una giusta tensione che non ha creato ondulazioni del supporto, di conseguenza una giusta planarietà degli strati preparatori e pittorici. Il telaio, originale con costruzione a croce, si presenta in discreto stato di conservazione. Sarà necessario verificare la sua funzionalità. La cromia dell’opera, risulta pesantemente offuscata da ampi depositi di nero fumo,  sovrapposizioni di vernici ingiallite e zone  ridipinte incautamene in precedenti interventi di restauro. La parte centrale della composizione è interessata da decoesioni e conseguente caduta di materia pittorica. Il perimetro della composizione, per circa quattro centimetri, si presenta con la tela senza preparazione e materia pittorica. Probabilmente l’ opera in origine aveva una cornice a “madonna”, che copriva il suo perimetro. La cornice attuale, intagliata con “gola” interna ed esterna, si presenta offuscata da ampi depositi di polvere.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

ORARIO INVERNALE: dal primo di ottobre al 30 aprile.
Dal venerdì alla domenica  10:00 - 12:30 e 15:30 - 18:00. 

ORARIO ESTIVO: dal primo di maggio al 30 settembre.
Dal giovedì alla domenica 10:00 -12:30 e 15:30 -19:00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

  • Verifica dello stato di conservazione degli elementi che costituiscono l’opera: supporto tela / preparazione / pellicola pittorica.
  • Attente spolverature con morbidi pennelli per asportare gli strati di polvere.
  • Seguiranno operazioni di consolidamento localizzato, dove necessario, con collante da individuare dopo aver effettuato; prove di umidità e reazione dell’opera.
  • Tali operazioni verranno precedute da una adeguata protezione della pellicola pittorica, con carta giapponese e colletta di coniglio.
  • Distacco del dipinto dal telaio e successive operazioni di pulitura del retro del supporto, con aspiratori e bisturi.
  • Applicazioni di strisce perimetrali con Beva of- Gel e adeguata tela sintetica.
  • Pulitura del telaio e conseguente verifica della sua funzionalità.
  • Ritensionamento dell’opera.
  • Pulitura selettiva e graduale della pellicola pittorica, dopo aver effettuato “test di solubilità”, operazione che indicherà il solvente idoneo, poi emulsionato con Solven Gel.
  • Stuccatura delle lacune e conseguente imitazione materica, eseguita con gesso a oro e colletta di coniglio.
  • Integrazione pittorica con colori a tempera.
  • Velature finali con colori a vernice.
  • Verniciature intermedie con resina Damar, finale Matt nebulizzata.


NOTE Intervento archiviato