Attività principali dell'istituzione
Palazzo Moriggia, sito in Via Borgonuovo 23 e realizzato nella seconda metà del Settecento su progetto di Giuseppe Piermarini, ospita le Civiche Raccolte Storiche, il Museo del Risorgimento, la Biblioteca Specialistica, l’Archivio Storico e il Laboratorio di Storia Contemporanea.
L’attuale percorso espositivo del Museo del Risorgimento, suddiviso in 14 sale, testimonia alcuni episodi chiave della storia milanese ottocentesca e della costruzione dell’identità nazionale nel Risorgimento, abbracciando un arco temporale compreso tra l’età napoleonica e la breccia di Porta Pia. Nei depositi è inoltre conservata una grande collezione di oggetti che testimoniano la storia del Novecento italiano, dalle guerre mondiali, al fascismo, alla Resistenza. Questi materiali, non inseriti nel percorso museale, sono resi visibili al pubblico attraverso mostre e focus espositivi temporanei.
Gli spazi di Palazzo Moriggia ospitano inoltre esposizioni su tematiche coerenti con la vocazione propria dell’Istituto; vengono inoltre organizzati laboratori e visite, anche per scuole e famiglie con bambini.

