I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

ll Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano raccoglie le testimonianze archeologiche e storiche di tutto il comprensorio del Mugello, Alto Mugello e della Val di Sieve, con i reperti e i risultati degli scavi effettuati nei siti etruschi di San Martino a Frascole in Dicomano, Poggio Colla a Vicchio e “I Monti” di San Piero a Sieve.
Ospita, inoltre, reperti preistorici provenienti dal territorio di Palazzuolo sul Senio, dal Comune di Barberino di Mugello (Bilancino), Dicomano e altre località e materiali medievali e rinascimentali da Borgo San Lorenzo, Cafaggiolo, Barberino di Mugello (scoperti durante i lavori per l’invaso di Bilancino).
Il Museo fa parte del Sistema Museale Mugello e della Montagna Fiorentina.

Il percorso espositivo prevede livelli diversi di lettura, generali o di approfondimento, attraverso due criteri principali: quello cronologico-topografico e quello didattico-tematico, adeguatamente segnalati all’ingresso del Museo.

Il Museo si trova al piano terreno del Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica n. 3

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 55.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il palazzo comunale è attualmente illuminato con faretti di vecchia generazione. L'intervento è volto a realizzare un impianto di illuminazione della facciata principale più adeguato, al fine di ridurre il consumo energetico e contestualmente garantire una migliore valorizzazione estetica del bene culturale. Tale impianto sarà realizzato con moderna tecnologia con sorgenti luminose a led, che potranno essere utilizzate anche per la creazione di effetti scenografici sulla facciata