Descrizione relativa all’oggetto
Il bene di cui trattasi consiste negli edifici con la relativa pertinenza del complesso degli Ex Macelli Comunali.
L'edificio principale in muratura risale agli anni '30 e presenta le caratteristiche tipologiche dell'edilizia specialistica di quella fattispecie. Di particolare pregio la facciata che rende riconoscibile l'edificio e ne costituisce il tratto identitario.
Sul piazzale antistante si affacciano: l'edificio principale di cui sopra a fare da fondale, alcuni edifici in bioedilizia di più recente costruzione che ospitano già attività culturali a cura delle Associazioni locali, e alcune superfetazioni.
Il complesso degli Ex Macelli rappresenta il centro delle attività culturali del paese in quanto già adibito a cinema estivo, piccolo teatro coperto ed, all'occorrenza, a contenitore polifunzionale.
Il progetto mira a potenziare questa funzione di polo culturale rivolto anche ai comuni limitrofi, realizzando in particolare una nuova sala teatrale con capieza di circa 200 posti a sedere. Il nuovo ingresso è previsto sotto una loggia in posizione arretrata e sarà realizzato interamente in vetro così come anche l’ingresso al bar. Quest’ultimo è progettato in maniera indipendente e potrà prolungare gli orari di apertura oltre gli spettacoli del teatro, a servizio degli altri spazi rinnovati nel 2013, dove si svolgono attività sportive e ricreative. I locali degli Ex Macelli verranno usati per creare un grande foyer d’ingresso e una serie di spazi polivalenti con valenza anche di spazio espositivo, creando una sorta di legame tra spettacoli teatrali e mostre.
Informazioni sullo stato dell'oggetto
L’area degli ex Macelli è stata oggetto di un intervento già nel 2007-2010, tramite il quale sono stati realizzati i due volumi prospicienti l’ingresso all’area in bioedilizia, previa demolizione di superfetazioni. Nel 2013 è stato così inaugurato il nuovo polo denominato Labo dove si svolgono attività sportive, ricreative e culturali mentre il piccolo volume posto all’ingresso dell’area sul lato destro ospita attualmente la biglietteria.
Invece, l'edificio principale è stato oggetto, negli anni '80-'90 di interventi di smaltimento delle vecchie attrezzature per il macello, il rifacimento degli impianti e pavimentazioni, ovvero di manutenzioni straordinarie limitate alle finiture ed alla funzionalità degli impianti estitenti. Gli approfondimenti diagnostici e conoscitivi hanno permesso di individuare i vari elementi di criticità e da questi sviluppare gli specifici temi inerenti il consolidamento strutturale, l’adeguamento funzionale/normativo e l’efficientamento energetico.