I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

Il bene di cui trattasi consiste negli edifici con la relativa pertinenza del complesso degli Ex Macelli Comunali.

L'edificio principale in muratura risale agli anni '30 e presenta le caratteristiche tipologiche dell'edilizia specialistica di quella fattispecie. Di particolare pregio la facciata che rende riconoscibile l'edificio e ne costituisce il tratto identitario.

Sul piazzale antistante si affacciano: l'edificio principale di cui sopra a fare da fondale, alcuni edifici in bioedilizia di più recente costruzione che ospitano già attività culturali a cura delle Associazioni locali, e alcune superfetazioni.

Il complesso degli Ex Macelli rappresenta il centro delle attività culturali del paese in quanto già adibito a cinema estivo, piccolo teatro coperto ed, all'occorrenza, a contenitore polifunzionale.

Il progetto mira a potenziare questa funzione di polo culturale rivolto anche ai comuni limitrofi, realizzando in particolare una nuova sala teatrale con capieza di circa 200 posti a sedere. Il nuovo ingresso è previsto sotto una loggia in posizione arretrata e sarà realizzato interamente in vetro così come anche l’ingresso al bar. Quest’ultimo è progettato in maniera indipendente e potrà prolungare gli orari di apertura oltre gli spettacoli del teatro, a servizio degli altri spazi rinnovati nel 2013, dove si svolgono attività sportive e ricreative. I locali degli Ex Macelli verranno usati per creare un grande foyer d’ingresso e una serie di spazi polivalenti con valenza anche di spazio espositivo, creando una sorta di legame tra spettacoli teatrali e mostre.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

L’area degli ex Macelli è stata oggetto di un intervento già nel 2007-2010, tramite il quale sono stati realizzati i due volumi prospicienti l’ingresso all’area in bioedilizia, previa demolizione di superfetazioni. Nel 2013 è stato così inaugurato il nuovo polo denominato Labo dove si svolgono attività sportive, ricreative e culturali mentre il piccolo volume posto all’ingresso dell’area sul lato destro ospita attualmente la biglietteria.

Invece, l'edificio principale è stato oggetto, negli anni '80-'90 di interventi di smaltimento delle vecchie attrezzature per il macello, il rifacimento degli impianti e pavimentazioni, ovvero di manutenzioni straordinarie limitate alle finiture ed alla funzionalità degli impianti estitenti. Gli approfondimenti diagnostici e conoscitivi hanno permesso di individuare i vari elementi di criticità e da questi sviluppare gli specifici temi inerenti il consolidamento strutturale, l’adeguamento funzionale/normativo e l’efficientamento energetico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto per la riqualificazione dell’area degli Ex Macelli Comunali ha tra gli obiettivi principali la riqualificazione dell’attuale sala polivalente (che un tempo ospitava il vecchio macello) mediante un intervento sistematico di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Saranno preservati i caratteri architettonici dell’edificio, andando a valorizzare in particolare le strutture esistenti della copertura (capriate in ferro) oltre al vecchio sistema di movimentazione delle carni, ancora in parte presente. La facciata dell’edificio sarà riqualificata e valorizzata, mantenendola protagonista anche nella nuova configurazione che prevede un importante aggiunta volumetrica.

Per mitigare l’impatto tra l’edificio esistente e l’ampliamento, il nuovo ingresso è previsto sotto una loggia in posizione arretrata e sarà realizzato interamente in vetro così come anche l’ingresso al bar. Quest’ultimo è progettato in maniera indipendente e potrà prolungare gli orari di apertura oltre gli spettacoli del teatro, a servizio degli altri spazi rinnovati nel 2013, dove si svolgono attività sportive e ricreative.

I locali degli Ex Macelli verranno usati per creare un grande foyer d’ingresso e una serie di spazi polivalenti con valenza anche di spazio espositivo, creando una sorta di legame tra spettacoli teatrali e mostre che si possono svolgere.

La nuova sala teatrale avrà una capienza di circa 200 posti a sedere ed emergerà dal basso volume in ampliamento. Inglobata nel volume, è prevista un’importante torre scenica, la quale consentirà di gestire anche scenografie più complesse, oltre a costituire un segnale urbano per il suo sviluppo in altezza di circa 10 m.

Saranno rispettati tutti i requisiti di visitabilità e adattabilità. Nella sala teatrale sono infatti previsti n.2 stalli per persone su sedia a rotelle posizionati ai due estremi vicino alle due uscite di sicurezza per facilitarne l’esodo.

Tutti gli altri spazi pubblici del nuovo teatro di Dicomano sono altrettanto fruibili dai disabili in quanto non presentano dislivelli e si sviluppano interamente a piano terra. Sono presenti 2 bagni per i disabili. Inoltre, anche un camerino è accessibile dai disabili con il relativo servizio igienico.

Verrà conseguito il miglioramento sismico dei fabbricati esistenti preservati.

Il progetto impiantistico e di efficientamento energetico è stato sviluppato secondo mirate misure di sostenibilità ambientale. Infatti tutti gi edifici saranno classifica “NZEB”.

I nuovi impianti meccanici previsti sono: termico estivo/invernale; aeraulico; idrico sanitario; antincendio.

Saranno realizzati n° 2 impianti fotovoltaici :uno a servizio dell’edificio polivalente, della potenzialità di 17,60KWp costituito da n° 44 moduli; uno a servizio dell’edificio teatro, della potenzialità di 16,00KWp costituito da n° 40 moduli.