I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il territorio di Galeata presenta una straordinaria stratificazione di testimonianze dalla Preistoria all'età contemporanea.Percorrendo pochi chilometri si incontrano le vestigia della villa di Teodorico, il seicentesco palazzo del Podestà, la millenaria abbazia di S. Ellero,la cità romana di Mevaniola, la chiesa rinascimentale di S. Maria dei Miracoli,con ilcomplesso conventuale dei Padri di Pianetto all'interno del quale è allestito il Museo civico "Mons. Domenico Mambrini".In età romana sorse una piccola città romana chiamata Mavaniola menzionata da Plinio il Vecchio.Verso la fine del V inizi VI secolo d.C., quando la città era ormai abbandonata, si data la costruzione del centro monastico fondato da S. Ellero e l'edificazione della sontuosa residenza con elegante impianto termaleo della villa Teodorico.Nel Medioevo il territorio è caratterizzato dalla presenza di castelli, ad esempio il castello di Pianetto,insediamenti religiosi e borghi, come lo stesso abitato di Galeata.Nel corso del XV secolo Galeata passa sotto l'influenza di Firenze rimanendovi per vari secoli Questa impronta toscana è evidente nell'urbanistica, nell'architettura degli edifici storici e nelle opere artistiche conservate all'interno delle chiese.A documentare l'appassionante storia gli allestimenti del museo civico.Lungo il percorso storico-archeologico il visitatore troverà quattro punti di sosta - contrassegnati da panelli con elementi architettonici in arenaria frutto del sapiente lavoro dei nostri scalpellini locali - con la descrizione di quattro tratti del Parco: dalla villa Teodorico a via IV novembre a Galeata (I ^ tappa), dalle pieve di S. Pietro in bosco di Galeata, al palazzo del Podestà, all'abbazia di S.Ellero (II^ tappa), dalla chiesa della Madonna dell'Umiltà al sito della città romana di Mevaniola (III ^ tappa), Pianetto, la chiesa, il castello, il Museo Mambrini (IV^ tappa).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 500.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La proposta si incentra sulla rigenerazione e fruibiltà del patrimonio culturale e ambientale di Galeata ed ha come obiettivo quello di restituire alla collettività un patrimonio storico di inestimabile valore, che può favorire la nascita di processi virtuosi partecipati e supportare lo sviluppo attraverso nuove opportunità economiche, turistiche e sociali.La fruibilità dei beni architettonici ed archeologici costituenti il Parco Archeologico, di cui fanno parte  ben due aree archeologiche (la Villa di Teodorico e la Città romana di Mevaniola) congiuntamente all’Abbazia medievale di Sant’Ellero, la Chiesa del Pantano e quella dell'Umiltà, il Castello di Pianetto ed infine il Museo Archeologico di Pianetto (che conserva i reperti più significativi  delle campagne di scavo condotte sulle aree archeologiche) racchiude una enorme potenzialità per lo sviluppo turistico non solo per la cittadina di Galeata ma dell’intero territorio.Si prevedono i seguentiti interventi: copertura area termale villa di teodorico; 2) copertura area residenziale Villa di Teodorico; 3) interventi di scopertura e restauro di tutte le porzioni della Villa di Teodorico, indagate durante le ventennali campagne di scavi condotte dalle Università di Bologna e Modena4) illuminazione della Villa di Teodorico 5) la realizzazione di un parcheggio afferente l’area della Villa onde consentire ai turisti la sua fruizione6) realizzaizone di pannelli illustrativi7) restauro della cinta muraria del Castello di Pianetto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 650.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Valorizzazione del Parco archeologico di Mevaniola e della Villa di Teodorico a Galeata. Gli interventi riguardano il rifacimento della copertura dell'area termale e la realizzazione della copertura del settore residenziale della Villa di Teodorico; la predisposizione dell'illuminazione, l'allestimenti di aree verdi e parcheggi; la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili con il recupero dell'antica sentieristica della Via Romea Germanica.


NOTE Intervento archiviato