I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Palazzo dei Consoli costituisce insieme a Piazza Grande e al prospiciente Palazzo del Podestà una tra le più maestose e ardite realizzazioni urbanistiche medievali. La costruzione del complesso monumentale, progettato dall’architetto Angelo da Orvieto e nato come nuovo centro politico e simbolico della città e del territorio, venne decretata tra il 1321 e il 1322, anche se l’effettivo inizio dei lavori risale al 1332.

Dal 1909 il Palazzo dei Consoli è sede del Museo Civico. L'edificio oggi ospita le collezioni museali distribuite su quattro livelli.

Le cinque sale della Pinacoteca, posta al piano superiore, espongono una raccolta di opere pittoriche scultoree datate tra il XIII e il XIX secolo.

Nella sala sottostate la loggia e nel “Corridoio Segreto” è stata allestita la Sezione Ceramiche, che illustra la storia della ceramica eugubina tra il XIV e il XX secolo. Tra le opere principali rientrano senza dubbio i sei esemplari lustrati della bottega di Mastro Giorgio Andreoli (XVI sec.).

Al piano rialzato sono esposte le celebri Tavole Iguvine, corredate da una serie di moderni apparati didattici destinati ad illustrare il contenuto, la storia ed il contesto culturale del più importate testo rituale originale dell'antichità classica. Nella grande Sala dell’Arengo si trova il lapidario, che espone i materiali lapidei e iscrizioni riprendendo fedelmente i criteri espositivi dell'allestimento del 1909.

In due sale situate al livello di Piazza Grande è ospitata la Sezione Orientale, composta da una collezione di oggetti indo-tibetani databili tra il XVII e il XIX secolo. Nella adiacente Sezione Risorgimentale è esposta una serie di oggetti, opere e documenti che illustrano gli eventi politici e bellici che portarono all’unificazione d’Italia, nonché la vita a Gubbio nella seconda metà del XIX secolo.

Nelle sale che si affacciano su via Gattapone si trova la Sezione Archeologica, dove sono esposti materiali di varia tipologia e datazione (dalla preistoria all’epoca longobarda).

Il Museo offre servizi di visite guidate e laboratori didattici ed organizza eventi culturali come mostre, conferenze ed eventi speciali (aperture notturne, visite a tema, eventi volti alla promozione del territorio etc.).

Per il prossimo futuro sono previste le seguenti attività:

  • Organizzazione di attività promozionali e didattiche destinate a scuole, turisti e cittadini
  • Organizzazione di mostre temporanee ed eventi nel museo 
  • Miglioramento degli standard di safety and security degli allestimenti museali
  • Acquisto nuovi impianti e dotazioni (controllo microclimatico, illuminazione etc.)

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 70.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il museo da anni svolge attività di promozione culturale e di valorizzazione delle collezioni che costituiscono il proprio patrimonio e dell’edificio che le custodisce.

Tra tali attività rientrano le visite guidate e i laboratori didattici destinati alle scuole ma anche al pubblico di visitatori adulti. Il museo è poi attivo nell’organizzazione di iniziative di approfondimento come convegni e conferenze e di eventi speciali come aperture notturne, viste a tema ed eventi volti alla promozione del territorio. Particolare attenzione viene rivolta agli interventi di adeguamento degli allestimenti (supporti, pannellistica e strumenti didattici etc.) e dell’impiantistica (illuminazione, condizionamento, controllo microclimatico).

Nell’ambito del presente progetto, per il prossimo futuro sono previste le seguenti attività:

  • Organizzazione di attività promozionali e didattiche destinate a scuole, turisti e cittadini
  • Organizzazione di mostre temporanee 
  • Miglioramento degli standard di safety and security degli allestimenti museali
  • Acquisto nuovi impianti e dotazioni (controllo microclimatico, illuminazione etc.)