DESCRIZIONE INTERVENTO
Le attività realizzate nell’ambito del progetto “Satelliti”, un programma sperimentale di promozione della lettura nato dalla stretta collaborazione tra la Biblioteca Civica Majno di Gallarate e il Museo MA*GA, museo d’arte contemporanea della città.
Il progetto si è caratterizzato fin dall’inizio per un approccio innovativo e interdisciplinare, volto a intrecciare pratiche di lettura e arti visive all’interno dell’HIC – Hub degli Istituti Culturali di Gallarate, uno spazio di programmazione culturale integrata unico nel suo genere. La prima fase del progetto (Azione 4), già rendicontata, si è svolta nel 2023 e ha dato luogo a una realizzazione sperimentale del festival Duemilalibri.
Nel corso del 2024, a seguito della rimodulazione del contributo concesso da Fondazione Cariplo e della conseguente approvazione delle modifiche progettuali (febbraio 2024), le attività sono state riprogrammate secondo le variazioni approvate. Tali adattamenti hanno consentito di rafforzare l’impatto complessivo del progetto, che ha registrato un riscontro estremamente positivo, in particolare presso lettori e lettrici in condizioni di fragilità, grazie all’introduzione di nuovi strumenti e occasioni di accesso alla lettura.
Un elemento centrale del progetto è stato l’ampliamento del pubblico di riferimento. In particolare, le attività previste dall’Azione 3, inizialmente rivolte a persone con disabilità e difficoltà cognitive, sono state estese anche a bambini e adolescenti non-lettori, riconoscendo la necessità di avvicinarli alla lettura attraverso approcci multidisciplinari, ludici e didattici. Tale scelta è stata motivata sia dalla conclusione positiva del progetto “Oltre la pagina” (2023–2024), sia dall’efficacia dimostrata dalle attività della Biblioteca Ragazzi e Famiglia nel coinvolgere nuovi utenti nella fascia 0–11 anni.
Parallelamente, l’ottima risposta del pubblico alle attività dell’Azione 2, rivolte a giovani tra i 14 e i 20 anni, docenti e a un pubblico intergenerazionale, ha portato a un incremento e a una diversificazione dei laboratori creativi finalizzati all’aggregazione sociale.
Tra settembre 2024 e marzo 2025 sono state completate le attività dell’Azione 2 e aggiornate le risorse bibliografiche e ludiche previste dall’Azione 3, in linea con l’evoluzione dell’offerta editoriale e dei giochi da tavolo. Il prolungamento del periodo di progetto ha inoltre consentito una comunicazione più efficace, realizzata attraverso materiali cartacei, social media e i siti istituzionali dei partner.
Il progetto si è concluso nel marzo 2025 con un convegno finale, occasione di restituzione pubblica dei risultati e di approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale e sociale, già sviluppati in una delle attività dell’Azione 2. Il convegno ha contribuito a rafforzare la visibilità del progetto anche sulla stampa locale, in continuità con le attività di lancio del 2023.