I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il progetto “Satelliti” si inserisce in un contesto di crescente rinnovamento della biblioteca civica L. Majno e dei suoi servizi che è iniziato con la creazione dell’HIC – Hub Istituti Culturali insieme alla Fondazione Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella nel 2021 e la contestuale apertura di una nuova sede dedicata ad adulti e Young Adult nel medesimo e luminoso edificio che ospita il museo MAGA. Con centinaia di metri di documenti moderni a scaffale aperto che coprono tutti i generi letterari e di saggistica per rispondere a molti degli interessi della vita quotidiana dei nostri lettrici e lettori, con aule studio e salottini in grado di ospitare lettori e studenti, con una hall per la consultazione di quotidiani e periodici in abbonamento sia di arte che di informazione, con l’accesso al MagaBar senza soluzione di continuità e l’arena HIC all’aperto, la Biblioteca civica di Gallarate si è aperta non solo a una più stretta collaborazione con il museo MAGA per l’organizzazione di eventi comuni di grande richiamo (ad es. Duemilalibri), ma anche a quell’ibridazione di spazi e contenuti necessaria perché diventasse un luogo di incontro per l’odierna comunità cittadina.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Le attività realizzate nell’ambito del progetto “Satelliti”, un programma sperimentale di promozione della lettura nato dalla stretta collaborazione tra la Biblioteca Civica Majno di Gallarate e il Museo MA*GA, museo d’arte contemporanea della città.

Il progetto si è caratterizzato fin dall’inizio per un approccio innovativo e interdisciplinare, volto a intrecciare pratiche di lettura e arti visive all’interno dell’HIC – Hub degli Istituti Culturali di Gallarate, uno spazio di programmazione culturale integrata unico nel suo genere. La prima fase del progetto (Azione 4), già rendicontata, si è svolta nel 2023 e ha dato luogo a una realizzazione sperimentale del festival Duemilalibri.

Nel corso del 2024, a seguito della rimodulazione del contributo concesso da Fondazione Cariplo e della conseguente approvazione delle modifiche progettuali (febbraio 2024), le attività sono state riprogrammate secondo le variazioni approvate. Tali adattamenti hanno consentito di rafforzare l’impatto complessivo del progetto, che ha registrato un riscontro estremamente positivo, in particolare presso lettori e lettrici in condizioni di fragilità, grazie all’introduzione di nuovi strumenti e occasioni di accesso alla lettura.

Un elemento centrale del progetto è stato l’ampliamento del pubblico di riferimento. In particolare, le attività previste dall’Azione 3, inizialmente rivolte a persone con disabilità e difficoltà cognitive, sono state estese anche a bambini e adolescenti non-lettori, riconoscendo la necessità di avvicinarli alla lettura attraverso approcci multidisciplinari, ludici e didattici. Tale scelta è stata motivata sia dalla conclusione positiva del progetto “Oltre la pagina” (2023–2024), sia dall’efficacia dimostrata dalle attività della Biblioteca Ragazzi e Famiglia nel coinvolgere nuovi utenti nella fascia 0–11 anni.

Parallelamente, l’ottima risposta del pubblico alle attività dell’Azione 2, rivolte a giovani tra i 14 e i 20 anni, docenti e a un pubblico intergenerazionale, ha portato a un incremento e a una diversificazione dei laboratori creativi finalizzati all’aggregazione sociale.

Tra settembre 2024 e marzo 2025 sono state completate le attività dell’Azione 2 e aggiornate le risorse bibliografiche e ludiche previste dall’Azione 3, in linea con l’evoluzione dell’offerta editoriale e dei giochi da tavolo. Il prolungamento del periodo di progetto ha inoltre consentito una comunicazione più efficace, realizzata attraverso materiali cartacei, social media e i siti istituzionali dei partner.

Il progetto si è concluso nel marzo 2025 con un convegno finale, occasione di restituzione pubblica dei risultati e di approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale e sociale, già sviluppati in una delle attività dell’Azione 2. Il convegno ha contribuito a rafforzare la visibilità del progetto anche sulla stampa locale, in continuità con le attività di lancio del 2023.