I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il progetto riguarda l’intervento di riqualificazione di un tratto di una via del centro storico di Castelnuovo e precisamente la via delle Fontane. Questa strada si stacca da Via Garibaldi per fiancheggiare un tratto delle mura che sostengono via Garibaldi (zona antistante la caserma dei Carabinieri) e costeggiando degli edifici per civile abitazione di antica costruzione, scende verso la zona del Fontanaccio ora interessata dalla recente espansione edilizia sia residenziale che commerciale.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il tratto di via presenta il fondo stradale parte in asfalto, parte in acciottolato di pietra, le condizioni sono pessime con lesioni sulla parte in asfalto e sollevamento e sconnessioni delle
pietre tanto che in alcuni tratti sono state sostituite da toppe di asfalto. Lo smaltimento delle
acque meteoriche avviene tramite caditoie stradali con griglia, ma la sconnessione della pavimentazione in pietra non consente una corretta raccolta delle acque. Il muro presenta ampie zone che denunciano infiltrazioni di umidità e le connettiture della muratura, a causa della debolezza del legante, sono invase dalla vegetazione infestante che contribuisce all’indebolimento del manufatto. La pubblica illuminazione esistente è limitata ad una lanterna a braccio affissa nel muro verso la caserma dei Carabinieri.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Alla luce di quanto detto il passaggio delle persone sulla pubblica via risulta pericolo per i numerosi utenti che dalla zona residenziale e commerciale del Fontanaccio raggiungono via Garibaldi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 100.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

I lavori previsti riguardano la scarifica dell’asfalto nel tratto dove è presente questo tipo di manto e il successivo rifacimento con stesura di asfalto natura; l’acciottolato in pietra verrà rimosso e sostituito con pavimentazione in elementi di pietra rettangolari, posati in modo da riprendere il disegno delle pavimentazioni antiche. La raccolta delle acque meteoriche, nella parte con pavimentazione lastricata, avverrà mediante la realizzazione di una zanella laterale in pietra, posta ai piedi del muro, che convoglierà le acque nel sistema di smaltimento. E’ prevista inoltre la pulizia del muro con l’impiego di acqua a pressione per l’eliminazione della vegetazione infestante e del muschio, e la successiva stuccatura dei  parati murari con malta di calce.