I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'immobile di cui trattasi è stato eseguito da oltre settanta anni ed è vincolato ai sensi dell’articolo 12 comma 1 del D.Lgs. 42/2004 e ss. mm. ed ii.. Fu costruito dalla famiglia Orlando a seguito dell'insediamento dell'impianto metallurgico attorno al quale furono realizzati i servizi essenziali come Chiesa, scuole, abitazioni, ecc., tra questi anche l’Istituto Giovanni Pascoli dell’Opera nazionale per l’Assistenza agli Orfani di guerra anormali psichici, comprendente il Teatro oggetto di intervento.
Informazioni sullo stato della conservazione
Si rende necessario intervenire recuperando gli infissi esterni ammalorati e l'impianto termico per migliorare la fruizione dello spazio da parte delle associazioni e del pubblico.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Teatro Giovanni Pascoli nel tempo ha ospitato diversi spettacoli di teatro amatoriale ed attualmente è sede di una compagnia teatrale amatoriale, I Mercantidarte, che lo utilizza come residenza per le prove, la produzione e messa in scena di spettacoli. Il teatro, che conta circa cento posti.
L'obiettivo dell'intervento è di rendere maggiormente utilizzabile il Teatro, oltre che da associazioni locali, anche per progetti scolastici e sociali di varia natua.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Procedure di Gara
IMPORTO 36.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il presente progetto riguarda principalmente il restauro degli infissi esterni in legno, che risultano usurati dal tempo e non più idonei per garantire la sicurezza degli spazi e degli utenti in quanto sono dotati di vetri singoli con spessore inadeguato.
Pertanto, si prevede lo smontaggio degli infissi ed il loro recupero effettuato a campioni onde evitare di rendere inutilizzabile la struttura per la durata dei lavori. Durante tale fase, le aperture verranno protette con pannelli in compensato.
Il processo di riparazione e restauro consiste nella sostituzione delle parti lignee marcite e non più recuperabili, la raschiatura, stuccatura e verniciatura degli infissi con una mano di pittura opaca e una di smalto dello stesso colore degli infissi attuali.
Si prevede inoltre lo smontaggio dei vetri attuali, l’adattamento dei canali fermavetro e l’inserimento di vetri stratificati di sicurezza conformi alle norme UNI spessore 6+7 mm.
L'intervento prevede inoltre la revisione dell'impianto termico.