Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Si tratta di un quadro di pieno stile romantico realizzato nel 1894; rappresenta due donne, in abiti molto eleganti, sulla riva del mare durante una burrasca. Opera di grande valenza artistica di Pompeo Mariani (Monza,1857 – Bordighera, 1927), già oggetto negli anni scorsi di prestito per mostre prestigiose.
Il quadro è divenuto proprietà del Comune di Vigevano nel 1935, quando il Comune ha acquistato dalla famiglia Crespi il palazzo di residenza a Vigevano. I Crespi erano una famiglia di industriali manifatturieri, originari di Dorno
le misure, comprensive della cornice, sono: cm.194 x 145 x 13
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto è inserito in una cornice lignea dorata, costituita da fasce alternate con semplici modanature, una fila di sferette e motivi decorativi vegetali.
Il supporto del dipinto, costituito da una tela già foderata, è in buono stato di conservazione, sul retro, tuttavia, nella zona inferiore si osservano macchie biancastre che dovranno essere accuratamente esaminate per verificare se trattasi di attacchi microbiologici.
Le corpose pennellate sono attraversate da una crettatura ampia e profonda che corrisponde, in alcuni casi, a difetti di adesione, prodromi di cadute di preparazione.
Esaminando la superficie cromatica, è possibile rilevare l’esistenza di ritocchi mimetici, ora alterati, ascrivibili ad un precedente intervento di restauro, eseguiti su stuccatura, ma talvolta debordanti sulla materia originale.
Residui di vecchie vernici sono individuabili sul cielo e sulle lumeggiature e si insinuano nel ductus delle pennellate.
Un velo di sporco e polvere è depositato sulla superficie.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Pinacoteca Civica "C.Ottone" è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.30, sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00