I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La colonna è in marmo cipollino e di epoca romana. Ha una profonda scanalatura che evidenzia l'originario utilizzo addossata ad una parete. Il capitello in realtà è un basamento rovesciato e presenta una scritta in caratteri greci "nessuno è imortale". Al di sopra del capitello una grande lastra con decoro a dentelli fa da raccordo alla volta della cripta.

Informazioni sullo stato della conservazione

La colonna presenta depisti di polvere, terriccio e guano. Inoltre sono presenti fessurazioni e distacchi di materiale. Ma soprattutto gran parte della superficie è ricoperta da uno strato biologico di color verde dato dalla grande umidità della cripta. Inoltre il fusto della colonna presenta una evidente esfoliazione della superficie.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

la chiesa è fruibile su appuntamento contattando l'ufficio cultura del Comune. Oppure durante il periodo estivo, (giugno - agosto) la chiesa è aperta regolarmente il fine settimana sia al mattino che al pomeriggio. In occasione di eventi la chiesa è fruibile anche in orario serale e notturno. Inoltre durante il periodo pasquale la chiesa è aperta grazie ai volontari della Parrocchia di Santa Giustina.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 2.286,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede la pulizia della colonna e del capitello. Soprattutto il ripristino di alcune parti mancanti e il recupero delle superfici per dare anche maggior leggibilità alla scritta presente sul capitello. Inoltre l'intervento prevede la rimozione della patina verdastra di orgine organica che ricopre gran parte del manufatto. Inoltre verrà ripristinato il colore originale della lastra a dentelli che raccorda la colonna con la volta della cripta circolare.