Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La colonna è in marmo cipollino e di epoca romana. Ha una profonda scanalatura che evidenzia l'originario utilizzo addossata ad una parete. Il capitello in realtà è un basamento rovesciato e presenta una scritta in caratteri greci "nessuno è imortale". Al di sopra del capitello una grande lastra con decoro a dentelli fa da raccordo alla volta della cripta.
Informazioni sullo stato della conservazione
La colonna presenta depisti di polvere, terriccio e guano. Inoltre sono presenti fessurazioni e distacchi di materiale. Ma soprattutto gran parte della superficie è ricoperta da uno strato biologico di color verde dato dalla grande umidità della cripta. Inoltre il fusto della colonna presenta una evidente esfoliazione della superficie.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
la chiesa è fruibile su appuntamento contattando l'ufficio cultura del Comune. Oppure durante il periodo estivo, (giugno - agosto) la chiesa è aperta regolarmente il fine settimana sia al mattino che al pomeriggio. In occasione di eventi la chiesa è fruibile anche in orario serale e notturno. Inoltre durante il periodo pasquale la chiesa è aperta grazie ai volontari della Parrocchia di Santa Giustina.