I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca civica "Giovanni Arpino" di Bra conduce numerose attività di promozione del libro e della lettura dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e loro famiglie, partecipando fin dal 2002 al Progetto Nati per Leggere – Piemonte : letture ad alta voce, libro dono alle famiglie dei neonati e ai bambini frequentanti l’ultimo anno di Asilo Nido o della Scuola dell’Infanzia, visite alla biblioteca delle classi delle Scuole per l’Infanzia della città e prestito decentrato nei plessi scolastici periferici della città da parte dei bibliotecari, in stretta collaborazione con i due Istituti Scolastici Comprensivi.

L’adesione al progetto Nati per Leggere si basa sulla sensibilizzazione dei genitori sull’importanza di fornire ai bambini adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce e costituisce la base di partenza per il successivo lavoro sul piacere della lettura e sul percorso di crescita intellettiva e culturale per i bambini da sei anni in su.

Dal 2018 è presente una sezione Young Adult dedicata alle ragazze e i ragazzi dai 12 ai 20 anni che ospita classi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, autrici e autori di libri per questa specifica fascia d'età e gli incontri del Gruppo di Lettura

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.600,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Progetto è ideato in continuazione e sviluppo di quanto avviato negli anni precedenti a sostegno ed incremento del piacere della lettura e della pratica della lettura ad alta voce, con il coinvolgimento dell'intero territorio.

Si prevede l'organizzazione di letture ad alta voce, la consegna del libro dono alle famiglie dei neonati e ai bambini frequentanti l’ultimo anno di Asilo Nido o della Scuola dell’Infanzia, visite alla biblioteca delle classi delle Scuole per l’Infanzia della città e prestito decentrato nei plessi scolastici periferici della città da parte dei bibliotecari.


NOTE Intervento archiviato