Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il sipario storico del Teatro Sociale Villani di Biella risale alla fine del XIX secolo. E' dipinto su tela e misura 10 x 7 m per una superficie di 70 mq. Pare realizzato con colori “magri” direttamente su tela o a leggero strato senza spessore materico di preparazione di fondo. Il supporto tessile, del sipario, è giuntato in molteplici punti in senso verticale ed ogni telo giuntato ha dimensioni ripetitive e tra loro uguali proprio in funzione delle misure del telaio utilizzato per la tessitura. Le giunzioni dei teli sono tali da raggiungere le misure desiderate quale sipario teatrale, quindi è stato dipinto successivamente all’assemblaggio. Si tratta di una rappresentazione a soggetto storico: rappresenta il momento in cui Pietro Micca dà fuoco alle micce per salvare Torino, durante l'assedio del 1706. Pietro Micca è dipinto nell’angolo inferiore sinistro mentre nel cielo è una figura principale in posizione eretta con mantello dal colore rosso e abito bianco; sul capo una corona di alloro e tra le mani un ramo (forse una palma). Quest'ultima è accompagnata da due altre figure femminili, quella di destra con capelli biondi e abito bianco, quella di sinistra avvolta in un mantello rosso con i seni scoperti.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto del sipario è leggibile sebbene la polvere del tempo abbia cancellato i dettagli. Le patologie di degrado sono da riferire al calore per il deposito di particellato di polvere e sporco untuoso che si è depositato nell’irregolarità di superficie sia sul fronte che sul retro ma ancor di più sulla fragilità delle fibre del supporto tessile che, sempre in tensione anche irregolare visti i fori presenti, hanno ceduto in più punti favorendo il formarsi di lacerazioni e sfibratura del filato. Inoltre i teli che lo compongono, lungo le giunzioni e le cuciture hanno perso in parte i punti di fermatura e si sono a tratti scuciti e tendono a riaprirsi sempre più.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il teatro è attualmente chiuso per restauri e verrà riaperto nel 2025. A lavori conclusi il teatro ospiterà la stagione teatrale e altra programmazione. Quando il sipario sarà restaurato saranno previste aperture ad hoc per poter ammirare il sipario restaurato.