I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Oggetto dell'intervento è la Cappella funeriaria Monumentale dei Marchesi Ferri, presso il civico cimitero.

Autore della struttura: G. Germagnoli 1904 Milano

Autore dei decori pittorici: Giovanni Cingolani, sec XIX/XX.

La cappella è costruita in pietra e marmo intagliati. Ha una volta a crociera costituita da archi a tutto sesto costolonata a sesto acuto. al suo interno vi sono numerose parti decorative policrome e dorate e stucchi.

Informazioni sullo stato della conservazione

Con riferimento alla struttura in pietro e marmo intagliati, lo stato di conservazione non è buono. Sono visibili problemi di polverizzazione e scagliatura dovuti all'umidità, fratturazioni, lacune e macchie da percolamento d'acqua, vaste macchie dovute a microrganismi autotrofi e/o eterotrofi, frammenti caduti ed elementi metallici ossidati.

L'intervento riguarderà quindi: rimozione di frammenti, stuccature, integrazione di parti mancanti, protezione superficiale finale.

Per quanto riguarda i dipinti e gli stucchi, dal tetto per lungo tempo  consistenti infiltrazioni di qcqua pivana sono percolate sulla volta e sulle decorazioni pittoriche, con il conseguente dilavamento. anche il fondo dorato a lamina è deteriorato, con perdita e sollevameto dal supporto nelle diverse parti interessate da questa problematica.Il degrado risulta irreversibile.

Movimenti strutturali hanno generato crepe con leggeri dislivellamenti della superficie consistenti e diffusi su tutta la superficie, ma soprattutto nella vela di sinistra.

Evidenti sono i distacchi delle decorazioni a rilievo in stucco (aureolo degli angeli, stelle e altri elementi decorativi)

Anche le cornici in gesso hanno subito infiltrazioni di acque ed alcune si sono staccate cadendo a terra.

L'intervento riguarderà quindi: dipinti murali, stucchi, manufatti in rame e leghe di rame

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La cappella è situata presso il civico cimitero di Montecassiano, pertanto risulta visitabile negli orari di apertura dello stesso

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 41.944,57 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Per le pietre e i marmi, dopo un controllo preliminare della statica e della struttura e di tutti gli elementi plastici e aggettanti si procederà il fissaggio e consolidamento di quelli non perfettamente ancorati alla struttura. Successivamente si procederà con la pulitura preliminare dei depositi di polveri e materiale estraneo con pennellesse e nebulizzazione di acqua deionizzata, asportazione con mezzi meccanici di stuccature inappropriate e di ogni elemento estraneo. Seguirà trattamento delle esfoliazioni e delle disgregazioni, consolidamento, ove necessario, delle esfoliazioni con iniezioni di resine acriliche, pulitura definitiva delle macchie, stuccatura delle fessurazione e delle lacune, sigillatura delle microfessurazioni. Si procederà con trattamento biocida su tutta la superficie e nebulizzazione di trattamento protettivo finale.

Per la partitura decorativa interna (dipinti), si procederà con revisione preliminare dello stato del colore e dell'intonaco. proseguendo con pulitura dei depositi incorenti di polveri e materiale estraneo. Ove necessario si procederà con il consolidmento dell'intonaco e la pulitura per abbassare le core d'acqua. Successivo consolidamento dei sollevamenti della pellicola pittorica e delle scaglie di lamina dorata e fissaggio della pellicola pittorica ove necessariol.  Apertura e stuccatura delle lesioni e delle lacune, rasatura e livellatura delle stuccature, restauro pittorico delle decorazioni a tempera e restauro pittorico delle decorazioni su foglia oro.

Per la partutura decorativa interna stucchi (cornici e stelle) Si procederà come per i dipinti murari, con successiva fase di incollaggio della parti staccate e cadute attraverso resine epossidche. 


NOTE Intervento archiviato